Attivato dai vigili del fuoco il presidio di salvamento acquatico tra Latina e Sabaudia

15 Luglio 2014 0 Di redazione

Anche per l’estate 2014 il Comandante dei Vigili del Fuoco ha proposto, su indicazione di SE il Prefetto Dott. Antonio D’Acunto, al Presidente della Provincia oltre che al Sindaco di Latina e al Sindaco di Sabaudia, di trovarsi ancora insieme per ratificare un dispositivo d’intervento da attivare a mare con l’obiettivo di aumentare, durante il periodo estivo, il livello di sicurezza dei bagnanti nelle spiagge dei comuni di Latina e Sabaudia.
Il 26 giugno è stata siglata la convenzione per l’attivazione del servizio presso il presidio acquatico stagionale dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina presso il porto canale di Rio Martino (Latina).
In analogia allo scorso anno nei fine settimana e nei giorni di maggior presenza di persone già a partire dal 5 luglio e fino al 7 settembre (complessivamente 26 giorni dalle ore 9.00 alle 18.00), costantemente coordinati dalla locale Capitaneria di Porto, sarà operativa una postazione formata da specialisti dei vigili del fuoco e dotata di imbarcazione e moto d’acqua con più soccorritori acquatici.
Le unità saranno in continuo pattugliamento e quindi già in acqua in caso d’emergenza.
L’intesa è stata firmata dal Prefetto Dott. Antonio D’Acunto, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, Ing. Cristina D’Angelo, dal Presidente della Provincia di Latina, Dott. Salvatore De Monaco, dal Sindaco, On. Avv. Giovanni Di Giorgi, per il Comune di Latina e dal Sindaco Dott. Maurizo Lucci per il Comune di Sabaudia.
Disponibile e pronto all’uso anche un DAE (defibrillatore semiautomatico) affidato ai vigili del fuoco qualche anno fa proprio dalla Provincia di Latina.
L’attività di soccorso potrà essere richiesta ai consueti numeri d’emergenza o, in particolare, al 1530 (Capitanerie di Porto) o al 115 (Vigili del Fuoco).