“Prostituzione: schiavitù o libera scelta?” in un convegno di ‘Se non ora quando’

12 Luglio 2014 0 Di Felice Pensabene

Un tema che negli ultimi anni ha riaperto e riacceso l’attenzione ed il dibattito, per anni quasi dimenticato, è rappresentato dal fenomeno della prostituzione e dei suoi diversi aspetti. Su questo importante tema, si è svolto ieri, presso la biblioteca comunale “P. Malatesta” di via del Carmine, un convegno organizzato dalla associazione “Se Non Ora Quando” dal titolo “Prostituzione: schiavitù o libera scelta?”
L’ idea di parlare di un argomento così delicato, che entra nelle sfere più intime della vita degli uomini e delle donne, è nata dalla presentazione da parte della senatrice frusinate Maria Spilabotte del PD di un disegno di legge per la regolarizzazione della prostituzione. Una proposta firmata da 25 senatori in maniera trasversale dal PD e che hvolto tutti gli schieramenti politici. La senatrice è stata ospite dell’ inizitiva insieme all’On.le Pia Locatelli,socialista, e a Don Roberto Sardelli, prete di strada che da sempre si occupa dei più deboli.
Molti e complessi sono stati gli argomenti trattati: dai principii ispiratrici della proposta di legge presentata dalla senatrice frusinate, alla disanima delle legislazioni in materia attualmente vigenti e a quelle di altri paesi europei. Importante anche la testimonianza del sacerdote e scrittore don Roberto Sardelli che tanti anni ha trascorso al fianco dei malati di AIDS. E’ apparso subito chiaro che c’è un problema molto complesso da affrontare che passa dalla lotta alla criminalità organizzata, all’ educazione sentimentale e sessuale dei nostri uomini, all’ ordine pubblico. Certamente non basterà un convegno per trovare la soluzione ad un problema così complesso, dai contorni numerosi ed importanti che rivestono l’intera figura umana, ma quello di ieri pomeriggio sicuramente ha toccato l’argomento in tutti i suoi aspetti. Finalmente, però, se ne comincia parlare!

F. Pensabene
Foto A. Ceccon
convegno su prostituzione

convegno prostituzione 1