Statua romana rinvenuta e sequestrata a Terracina dalla guardia di finanza

16 Luglio 2014 0 Di redazione

Una statua rappresentativa di una “pudicitia” femminile, purtroppo acefala, e’ lo straordinario rinvenimento delle fiamme gialle del comando provinciale di latina.

Cementata nel giardino di un’abitazione privata, a pochi passi dal centro storico di terracina, e’ stata notata dai finanzieri della locale tenenza durante una perlustrazione finalizzata all’individuazione di reperti storici ed archeologici abusivamente detenuti.

Si tratta di un pezzo in calce locale dell’eta’ giulio claudia, alta poco piu’ di un metro e mezzo.

Sulla base delle caratteristiche con cui è stata realizzata, rappresenta una figura di donna tipicamente ossequiosa dei canoni dell’antica etica romana.

La statua riproduce una classica interpretazione della “dea pudicitia” e del culto che, particolarmente sentito in eta’ augustea, i romani rivolgevano al senso generale del pudore, alla regolatezza nei costumi e ed alla morigeratezza a cui, soprattutto le matrone, dovevano ispirarsi.

Le fiamme gialle, dopo un’attenta attivita’ d’indagine ed a seguito di opportuni riscontri archeologici preventivi, hanno proceduto a perquisire l’abitazione di un incensurato terracinese, su ordine della procura della repubblica di latina, sequestrando la particolare statua.

Il “proprietario” dell’importante reperto, non essendo stato in grado di giustificarne la presenza nel proprio giardino, e’ stato denunciato ai sensi degli art 648 c.P. E art.176 del d.L. 42/2004, per non aver presentato presso la sovrintendenza le previste comunicazioni che ne legittimassero il possesso.

Le indagini della guardia di finanza di terracina continueranno per accertare l’esatta provenienza della statua e l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti nella vicenda.