Attivato a Sermoneta il Pronto Intervento sociale, a disposizione un numero verde h24

22 Agosto 2014 0 Di redazione

Sermoneta sempre più vicina alle persone in difficoltà grazie al Pronto Intervento Sociale, attivato nell’ambito del Distretto Socio Sanitario di appartenenza, di cui Latina è capofila.

Il servizio è finalizzato a svolgere una funzione di supporto alle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Polizia Locale) per risolvere il problema dell’emergenza sociale nell’arco delle 24 ore che si verifica, per esempio quando le stesse forze dell’ordine trovano persone – ad esempio minori, adulti, anziani, immigrati – in condizioni di abbandono.

Il servizio si articola in due interventi. Il primo, il pronto intervento sociale, è volto ad assicurare con tempestività a soggetti in grave difficoltà adeguati interventi socio assistenziali per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno ed entro le 48 ore, se necessario, richiedere la presa in carico al servizio sociale comunale. Il secondo, il Centro di Accoglienza notturno, si pone nell’area dell’emergenza sociale come risposta residenziale temporanea per le persone che si trovano in uno stato di emarginazione e povertà. La finalità primaria del servizio è l’offerta in prima accoglienza, er un periodo determinato, di un posto letto a persone senza dimora, che si trovano immediatamente in condizione di bisogno e prive di ricovero notturno igienicamente sano.

È stato attivato il numero verde (e quindi gratuito) attivo 24 ore su 24 800 212 999. “Una grande sinergia tra cittadini per aiutare chi è temporaneamente in difficoltà – spiega il delegato ai Servizi sociali Mauro battisti, che ringrazia la responsabile dell’area Umberta Pepe per l’impegno profuso nel progetto. “C’è modo e modo di dimostrare solidarietà e vicinanza: anche Sermoneta si è impegnata nel concreto a dare risposte alle emergenze”.