Controesodo estivo 2014, traffico intenso su strade e autostrade nel sabato da bollino rosso

23 Agosto 2014 0 Di redazione

Prende il via il sabato di grandi spostamenti sulle rete stradale e autostradale dell’Anas per i rientri dei vacanzieri dalle località turistiche verso le principali città. Oggi sono attesi flussi di traffico intensi, da bollino rosso, per tutta la giornata soprattutto verso le aree metropolitane e ai valichi di frontiera, ma la circolazione sarà sostenuta anche in direzione opposta, per le gite del week end e le ultime partenze.
Già nella giornata di ieri, venerdì 22 agosto, si sono registrati volumi di traffico intenso, in particolare nel pomeriggio, come previsto dall’Anas, complessivamente in linea con quelli dello scorso anno.
Prima per traffico delle arterie gestite dall’Anas è risultata l’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma con 120 mila transiti, a testimonianza del rientro in città di molti vacanzieri. Seguono l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 80 mila passaggi, la Roma-Fiumicino con 66 mila e il tratto laziale della SS1 “Aurelia”, prima per volume di traffico tra le statali, con 50 mila transiti.
Dalle prime ore di questa mattina la circolazione è sostenuta, con flussi di traffico ancora in linea rispetto al 2013. In particolare, traffico intenso si registra sul tratto calabrese della statale 106 “Jonica”, sulla statale 18 “Tirrena Inferiore” in Campania, Basilicata e Calabria, sulla strada statale 7 “Appia” in Lazio, Campania e Basilicata, sulla strada statale 16 “Adriatica” lungo tutta la dorsale adriatica (in particolare a Riccione, Cesenatico, Porto S. Giorgio, Igea Marina, Pineto al Silvi Marina, Bari), sulla statale 309 “Romea” a Ferrara e Venezia, sulla SS1 Aurelia in Liguria, Toscana e Lazio. Sempre sulla SS1 Aurelia si sono registrati  rallentamenti in Toscana in direzione sud  al km 261 per la chiusura provvisoria della corsia di marcia, tra Donoratico e S. Vincenzo, a causa di un mezzo pesante in avaria.
Traffico in aumento anche in corrispondenza del Tunnel di Tenda, sulla Strada Statale 20 in prossimità del confine con la Francia. Il personale Anas è presente sul posto per la regolamentazione del traffico. Traffico intenso anche nel tratto ligure della SS20 e in Basilicata sulla SS585 “Fondo Valle del Noce”, in direzione nord.
Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dove alle ore 10 nel tratto salernitano erano già transitati 38 mila veicoli (22 mila in direzione nord e 16 mila in direzione sud), il traffico è molto intenso ma regolare. Si registrano rallentamenti solo tra Mormanno-Scalea e Lauria Sud,  in direzione nord, dal km 162 al km 152, in corrispondenza dell’unico cantiere presente sull’autostrada. 
Sul raccordo autostradale Salerno-Avellino si segnala qualche rallentamento al km 2,500 per un tamponamento. In Sardegna, sulla strada statale 125 “Orientale Sarda”, si registra traffico rallentato al km 256 in direzione nord, a seguito di un incidente. Rallentamenti per traffico intenso anche sulla statale 145 “Sorrentina” a Piano di Sorrento.
L’Anas ricorda che fino alle ore 22.00 di oggi, sabato 23 agosto, è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto sarà in vigore anche domani, domenica 24 agosto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Anche domani, domenica 24 agosto, il traffico sarà particolarmente intenso, da bollino rosso, per tutta la giornata. Lunedì 25 agosto si prevede invece traffico sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.
Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it. Per viaggiare informati, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.