Domenica da bollino rosso per il controesodo estivo: traffico intenso su strade e autostrade

24 Agosto 2014 0 Di redazione

Prende il via la domenica da bollino rosso per il controesodo sulla rete stradale e autostradale di 25mila km gestita dall’Anas. Oggi sono previsti flussi di traffico molto intensi per tutta la giornata sulle principali direttrici per i rientri dei vacanzieri dalle ferie e, in particolare nel pomeriggio, anche per gli spostamenti di chi ha trascorso il fine settimana nelle località turistiche.

Come previsto dall’Anas, già ieri sabato 23 agosto si sono registrati forti flussi di transito per tutto l’arco della giornata, perché ai primi rientri si sono sommate le ultime partenze di agosto. Prima per traffico delle arterie gestite dall`Anas è risultata l`autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma con 111 mila transiti, per il ritorno in città di molti vacanzieri. Seguono l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con oltre 100 mila passaggi (circa 63 mila in direzione nord) ed un incremento rispetto al 2013 del +4%, l’autostrada Roma-Fiumicino con 63 mila, il Raccordo Autostradale 13 “A4-Trieste” con 50 mila transiti e il tratto laziale della SS1 `Aurelia`, prima per volume di traffico tra le statali, con oltre 45 mila transiti ed un incremento del 15% rispetto allo scorso anno.

Al momento la circolazione è molto sostenuta, con flussi di traffico leggermente superiori rispetto al 2013 (+0.8%). Nel tratto salernitano della A3 Salerno-Reggio Calabria, oggi alle ore 10 sono già transitati 38 mila veicoli (circa 24 mila in direzione nord) mentre sul GRA di Roma 26 mila. Tra le strade statali sono oltre 13 mila i transiti sulla SS 16 “Adriatica” in provincia di Brindisi e oltre 11 mila sulla SS 106 “Jonica” in provincia di Catanzaro.

Traffico intenso in Basilicata, lungo la SS585 “Fondo Valle del Noce”, in direzione nord, in provincia di Matera. Traffico molto intenso – a tratti rallentato – anche sulla strada statale 16 “Adriatica”, sia nel tratto abruzzese sia in quello marchigiano e sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, in Campania e Calabria.

Traffico in aumento in corrispondenza del Tunnel di Tenda, sulla strada statale 20 in prossimità del confine con la Francia, dove il personale Anas è presente per la regolamentazione del traffico.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, il traffico è molto intenso ma regolare. Si registrano rallentamenti solo in corrispondenza di Laino Borgo, in direzione nord, dal km 156 al km 152, all’altezza dell’unico cantiere inamovibile presente sull’autostrada.

Rallentamenti anche sulla strada statale 268 “del Vesuvio”, in Campania, a causa di un incidente avvenuto questa mattina al km 2.500 (tra lo svincolo S. Giovanni A3 Napoli-Salerno e S. Anastasia).

In Calabria, questa mattina sulla strada statale 106 “Jonica” si sono registrati rallentamenti in entrambe le direzioni a causa di un incidente avvenuto a Crotone. La scorsa notte in Sardegna si sono registrati rallentamenti per un grave incidente sulla strada statale 127 Bis “Settentrionale Sarda”, in provincia di Sassari. Infine, dalle ore 21.00 di ieri e fino alla mezzanotte, in Toscana la strada statale 1 “Aurelia” è stata chiusa al traffico in direzione Nord al km 166.500, nei pressi dello svincolo di Alberese, a causa del ribaltamento di un’autocisterna che trasportava gpl. Il traffico è stato deviato sulla viabilità provinciale.

L’Anas ricorda che fino alle ore 23.00 di oggi, domenica 24 agosto, è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

Per la giornata di domani, lunedì 25 agosto, si prevede traffico sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi rientri del weekend e per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti. Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.

Per viaggiare informati, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.