Fiamme nel Lazio Meridionale, incendi a Pescosolido e a Castelforte

27 Agosto 2014 0 Di redazione

Cinque ettari di vegetazione sono andate distrutte in un incendio di natura quasi certamente dolosa che si è sviluppato nella tarda mattinata di ieri in località Forcella del comune di Pescosolido.
L’area interessata dal fuoco era coperta da un bosco di essenze miste di latifoglie.
Le operazioni di spegnimento, hanno necessitato dell’impiego di 3 mezzi aerei e dell’ausilio a terra di diverse squadre di Protezione Civile, tutto sotto il coordinamento di un funzionario del Comando Provinciale Corpo Forestale di Frosinone.
Simultaneamente sono state intraprese le prime indagini di polizia giudiziaria ad opera di un secondo funzionario dello stesso Comando per risalire ai responsabili.
L’incendio è stato spento nel tardo pomeriggio. Successivamente è stata operata una attenta bonifica per la messa in sicurezza dell’aerea e della viabilità sottostante. Un altro incendio si è sviluppato questa notte in provincia di Latina a Suio, frazione di Castelforte. Le fiamme hanno minacciato in questo caso anche alcune abitazioni ma sono state arginate dai vigili del fuoco e dai volontari di protezione civile. All’alba, poi, con l’intervento di mezzi aerei, il rogo è stato domato.