Giurano oggi i 643 Volontari dell’Esercito

1 Agosto 2014 0 Di Felice Pensabene

Giurano fedeltà alla Repubblica italiana questa mattina, con una solenne cerimonia presso la caserma “Salomone” di Capua, i seicentoquarantatre Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e al 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”.

Gli uomini e le donne del 2° blocco 2014, al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una Medaglia d’Oro, tre d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, e agli ordini del Comandante, Colonnello Iginio Junior Ramundo, grideranno all’unisono il loro “Lo Giuro!”.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, saranno presenti autorità militari, civili, religiose e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il 2° blocco 2014 è intitolato al Tenente Domenico Rossi, geniere alpino, caduto sul fronte russo nel secondo conflitto mondiale, decorato con la Croce di Guerra sul campo e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Il giorno precedente la cerimonia i Volontari potranno unirsi a genitori, parenti e amici nella Caserma “Salomone”, dove saranno accolti per un breve indirizzo di saluto e un incontro informativo, nel corso del quale verranno illustrate le attività didattico-addestrative svolte.

Capua Giuramento 2 blocco 2014 075

Capua Giuramento 2 blocco 2014 098

Capua Giuramento 2 blocco 2014 113

Capua Giuramento 2 blocco 2014 245