Inaugurata la nuova sede Avis di Paliano nel ventennale del sodalizio

12 Agosto 2014 0 Di redazione

Domenica scorsa l’Amministrazione Comunale ha partecipato alla festa per il ventennale dell’Avis “Ugo Fioramonti” di Paliano, iniziata con la raccolta straordinaria di sangue in autoemoteca e lo spettacolo teatrale de Le Rocambole, e culminata con l’inaugurazione della nuova sede in Via F.lli Beguinot alla presenza del Presidente Avis di Paliano, Antonella Rosina, del Presidente Provinciale di Frosinone, Romano Reatini e del Presidente Avis di Ferentino, delegato dal Presidente Regionale, Roberto Andrelli.
Dopo il raduno delle consorelle Avis e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, il corteo si è spostato nella Collegiata di Sant’Andrea Apostolo dove è stata celebrata la Santa Messa. Al termine della celebrazione si è riformato il corteo, aperto dalla “Fanfara Antica Città di Paliano” e accompagnato dalla Banda Musicale Città di Paliano, che ha raggiunto la nuova sede dell’importante connubio palianese dietro i gonfaloni delle diverse realtà Avis della Provincia di Frosinone.
Visibilmente emozionata, Antonella Rosina ha stretto la mano al Sindaco, Domenico Alfieri, ed insieme hanno proceduto al taglio del nastro che ha dato simbolicamente il via all’attività dell’associazione nei nuovi locali che saranno ufficialmente operativi dal prossimo 14 settembre.
Sia il Presidente Provinciale che il delegato Regionale hanno sottolineato il valore dell’opera dell’Avis di Paliano che, con 220 sacche raccolte in un anno, contribuisce insieme alle altre sezioni della Provincia di Frosinone alla raccolta dell’80% di tutto il sangue raccolto in Ciociaria.
“Quella di oggi per Paliano – ha dichiarato il Sindaco Alfieri nel prendere la parola – è una giornata importantissima. Ringrazio tutti i volontari Avis per la loro opera a servizio dei malati. Questa associazione sta diventando sempre più importante, direi un’istituzione alla quale far riferimento e l’Amministrazione Comunale è orgogliosa di aver inaugurato questa nuova sede già assegnata a tale scopo dalla precedente Amministrazione”.
Al vice parroco Don Loris Rodella il compito di benedire la nuova sede dove è stata scoperta la targa che, oltre a ricordare il giovane Ugo Fioramonti, cui è intitolata l’associazione palianese, recita: “La vita è un dono che deve essere donato”.