Quindici quintali di gnocchi per 1800 persone alla sagra degl’ mazzuttegl’ ad Esperia

5 Agosto 2014 0 Di redazione

Oltre 1800 visitatori e 15 quintali di gnocchi preparati e serviti: sono gli strabilianti numeri della Sagra degl’ mazzuttegl’ che si è svolta sabato e domenica ad Esperia, preceduta da una serata dedicata alla piadina romagnola.

Tre appuntamenti che hanno riscosso grande successo di pubblico e che hanno portato in piazza Consalvo intere famigie e anche tanti gruppi di giovani provenienti non solo da Esperia, ma anche dai paesi vicini.

Le tre serate sono state organizzate dal circolo Acli di Esperia che da qualche anno si autofinanzia con le manifestazioni e che utilizza i fondi anche per importanti iniziative: dalla ristrutturazione di una chiesa ad alcune adozioni a distanza.

La sagra degli gnocchi è giunta all’undicesima edizione, ed il prelibato primo è stato servito con due diversi sughi: ragù o salsa tartufata. Tutti serviti in ciotole di coccio che poi i visitatori hanno potuto portar via a ricordo della serata e magari per tentare di ripreparare le ricette a casa.

Per la piadina, invece, era il primo esperimento ma la risposta del pubblico è già stata entusiasmante e certamente il prossimo anno si potrà ripetere con successo.

Intorno alla piazza anche la presenza di stand con prodotti di artigianato e tipici locali, e sul palco si sono alternati tre gruppi per accompagnare con la musica le delizie del palato.

“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione delle tre serate – precisa Pierluigi Iacobuono, presidente del circolo Acli – i tanti amici e tesserati che si sono impegnati perché questi appuntamenti fossero un momento di grande divertimento con il piacere di stare insieme, anche in nome del volontariato e della solidarietà. Perché ricordo che con i fondi raccolti l’Acli mette in campo tante iniziative importanti.

Voglio ringraziare anche il Comune, la Pro Loco e la co munità montana “L’arco degli Aurunci” che hanno patrocinato le nostre iniziative”.Esperia_gnocchi1Esperia_gnocchi2