Soddisfazione di cittadini ed esercenti commerciali per il mercato itinerante domenicale

7 Settembre 2014 0 Di Felice Pensabene

Questa mattina in piazza Sandro Pertini, nel quartiere Scalo, ha ospitato 70 venditori ambulanti di tutti i settori merceologici alimentari e non alimentari per l’iniziativa nata da una volontà dell’Amministrazioine Ottaviani e prontamente sposata dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Ambulanti OggiAggiungi un appuntamento per oggi. Un esperimento certamente riuscito che proseguira con altre tappe a partire da domenica 14 settembre in piazzale Europa, per proseguire domenica 21 settembre in piazza Madonna della Neve e per finire domenica 28 a Cavoni.

“L’idea – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – è nata, innanzitutto, dall’esigenza di creare momenti di aggregazione per la cittadinanza e poi di implementare la vitalità dei nostri quartieri con la creazione dei mercati domenicali, da sempre appuntamento molto frequentato da parte della gente. Il mercato, infatti, come concetto ha una tradizionale millenaria e si qualifica da sempre non solo come luogo di scambi commerciali ed economici, ma anche di incontro e di socializzazione. L’idea di spostarlo, poi, a turno in varie zone della città è funzionale a un progetto di riscoperta e di valorizzazione dei nostri quartieri e di fare di Frosinone un punto di riferimento anche per le realtà sociali dei comuni viciniori e non.

L’affluenza massiccia ci conforta sulla bontà dell’idea e sulla sua riuscita, con un ringraziamento particolare all’opera compiuta dall’assessore allo sviluppo economico, Massimiliano Tagliaferri, e dai responsabili dell’ufficio commercio del Comune di Frosinone, che hanno tenuto in prima persona i contatti con le associazioni di categoria e che hanno seguito l’evolversi del progetto”.

DSC_0136

DSC_0141