Prima edizione del Palio della Contea Migliaia di persone alla cerimonia di apertura

7 Settembre 2014 0 Di Felice Pensabene

Migliaia di persone in Piazza San Tommaso venerdì pomeriggio hanno voluto partecipare alla cerimonia di apertura della prima edizione del Palio della Contea. Cittadini di Aquino, contradaioli, supporters della varie squadre, turisti: dalle 18 il centro della città era pieno di spettatori, ansiosi di assistere all’evento.
Tutto è iniziato con qualche minuto di ritardo, a causa del maltempo, ma la pioggia non ha scoraggiato né gli organizzatori né il pubblico. Le contrade, precedute dai labari, hanno fatto il loro ingresso nella Piazza di Aquino, teatro delle competizioni, con un corteo. Abiti d’epoca, musica, cavalli, mangiafuoco: ogni contrada ha proposto un piccolo spettacolo contribuendo ad arricchire la manifestazione. Alla cerimonia, che ha aperto i tre giorni di gare d’altri tempi, hanno presenziato anche il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli ed il commissario straordinario della Provincia Giuseppe Patrizi.
Grande l’entusiasmo della gente, grande però anche la soddisfazione dell’amministrazione comunale per un evento che già dalle prime ore si è rivelato un successo.
“Siamo rimasti sorpresi dal grande coinvolgimento di cittadini che dimostra anche quanto forte sia la voglia della nostra città di ripartire – queste le parole del sindaco Libero Mazzaroppi – Il paese si è acceso con i colori del palio e le ricadute nel settore economico sono già visibili”.
Negozi aperti, bar pieni, stand allestiti per ristorare gli spettatori, un movimento di turisti che da tempo non si vedeva in città.
“Questo è solo il primo passo per rilanciare l’immagine della nostra città. Fino a domenica sera saremo un centro di attrazione e dobbiamo essere in grado di sfruttare questa occasione. È solo l’inizio”.

Sequenza 5[1] Sequenza 4