Sabato a Formia si va in “FumettinBici”, laboratorio di creatività e amore per il territorio

1 Settembre 2014 0 Di redazione

Un laboratorio itinerante per imparare a realizzare piccole storie a fumetti. Partendo da una pedalata. E’ “FumettinBici”, il progetto di Nomadisegni promosso da “Arci Mediterranea” in collaborazione con Seminaria Sogninterra e Cosmos Formia. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia e dall’Ente Parco Riviera di Ulisse, è in programma sabato 6 settembre dalle ore 9 alle ore 18.

Durante il laboratorio, promosso da Marina Girardi e Rocco Lombardi, i partecipanti saranno accompagnati in bicicletta per immergersi a bassa velocità nel paesaggio. L’invito è a mettersi in gioco attraverso la pratica della narrazione soffermando lo sguardo, misurandosi con il disegno dal vero, combinando le storie del luogo e il proprio vissuto con l’intento di rinnovare e rinforzare il legame con i luoghi attraversati. Percorrere Formia in bicicletta Formia, darsi il tempo di osservare una realtà ricca di storia e di storie e sforzarsi di raccontarla: è l’occasione per ritrovare la meraviglia nei confronti di un territorio che reclama abitanti consapevoli e di nuovo innamorati della propria terra.

La partenza è prevista a Mola alle ore 9. Il percorso proseguirà attraverso San Giulio e San Pietro, fino al Parco di Gianola dove i partecipanti realizzeranno le proprie tavole a fumetti. Il laboratorio è aperto a tutti: ai disegnatori e a chi proprio non sa disegnare. La quota di iscrizione è di 10 euro, pranzo incluso. Per info e iscrizioni: 3396422858 – cosmosformia@gmail.com.