Il sindaco e il vicesindaco di Roccasecca incontrano il presidente della SAF Mauro Vicano

30 Ottobre 2014 0 Di redazione

Il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio, insieme al vice sindaco Carmine Guerrino Torriero, hanno incontrato il presidente della Saf, dottor Mauro Vicano e il direttore dell’impianto, ing. Suppressa. Due gli argomenti al centro della discussione: la situazione debitoria della Saf con il Comune di Roccasecca in merito al ristoro a conguaglio per la presenza della discarica di Cerreto e le azioni che la nuova governance della società sta mettendo in campo per la sicurezza dell’impianto, in particolare per fronteggiare il problema dei cattivi odori.
Riguardo alla situazione debitoria, il presidente Vicano ha comunicato ufficialmente ai rappresentanti del Comune che entro gennaio verranno saldate le spettanze di competenza diretta della Saf: 75mila euro ai primi di novembre e 50mila euro all’inizio di gennaio. Per quanto riguarda la cifra restante, pari a 231mila euro, trattasi di cifra mai saldata da parte del Consorzio Gaia alla Saf che poi avrebbe dovuto stornarla al Comune di Roccasecca. Attualmente il Consorzio Gaia è in fase di liquidazione, dunque più difficile ottenere in tempi brevi la somma.
Molto interessanti, invece, le notizie sulla messa in sicurezza dell’impianto Saf e anche delle strade adiacenti alla struttura. Grazie ad una sinergia con la Provincia di Frosinone, che sta mettendo a disposizione i fondi, sono e saranno oggetto di manutenzione continua e straordinaria le vie di accesso all’impianto, atteso il principio che le arterie vengono percorse dai mezzi dei 91 comuni del territorio, dunque necessitano di un impegno diretto da parte di Palazzo Gramsci.
Non solo, la nuova governance della Saf sta lavorando per recuperare 6 milioni di euro dalla Provincia che dovranno essere utilizzati per tre importanti interventi, nel momento in cui saranno nelle disponibilità: realizzazione di una stazione di lavaggio dei compattatori in uscita dall’impianto, in maniera tale che non potranno lasciare liquami maleodoranti sulle strade; realizzazione di un impianto a getto d’acqua per lavare, a cadenza stabilita e continua, l’intero perimetro della Saf ed eliminare il percolato che si deposita, dunque la puzza; azione di pulizia continua delle vasche di decantazione e realizzazione di una ulteriore unità così da eliminare i problemi di deposito.
“Si è trattato di un incontro molto proficuo – ha spiegato il vice sindaco Carmine Guerrino Torriero – siamo stati accolti con molta cortesia e disponibilità dal presidente Vicano, che ringraziamo. Il presidente ci ha dato ottime notizie per quanto riguarda il pagamento del ristoro a conguaglio che spetta al Comune di Roccasecca, ma soprattutto ci ha fornito utili indicazioni sulle strategie di messa in sicurezza dell’impianto”
“Nel momento in cui verranno realizzate la stazione di lavaggio dei compattatori, il sistema di lavaggio a getto d’acqua del perimetro della struttura e la vasca di decantazione – ha concluso Torriero – certamente sarà più difficile percepire cattivi odori. Molto importante per la nostra comunità anche la notizia dei lavori di manutenzione continua sulle arterie di accesso all’impianto”.