In tre rubano nella casa di una 80enne, cittadino insegue i ladri e li fa arrestare dai carabinieri

16 Ottobre 2014 0 Di redazione

I Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese hanno arrestato 3 cittadini italiani, due donne ed un uomo di 27, 36 e 38 anni, con l’accusa di furto aggravato ai danni di una 80enne, residente in via Belloni, al quartiere Ardeatino.

Tanto semplice quanto efficace il trucco studiato dalla banda per mettere a segno il colpo, approfittando della buona fede dell’anziana.

Una delle donne è entrata nel condominio, ubicato nei pressi del parco di Tor Marancia, seguendo la vittima che rincasava. Spacciandosi per un’ospite degli inquilini del piano superiore, ha bussato alla porta dell’anziana chiedendole se una perdita d’acqua verificatasi nell’appartamento soprastante avesse provocato danni anche a casa sua.

Con questa scusa la donna ha ottenuto dall’anziana vittima di poter effettuare un sopralluogo  all’interno dell’appartamento per cercare la perdita d’acqua, lasciando aperta la porta di casa così da consentire l’ingresso furtivo della complice che in pochi minuti ha rubato denaro e gioielli.

Mentre l’anziana signora andava a verificare se fosse vero che al piano di sopra c’era stata una perdita, le due donne scendevano in strada dove ad attenderle vi era un uomo operante con funzioni di palo che le aspettava in macchina in compagnia di un bambino.

Tutta la scena veniva notata da un passante che si era insospettito nel vedere l’azione delle donne mentre entravano nel palazzo seguendo l’anziana e che aveva quindi atteso all’esterno, per poi seguire il gruppo di ladri, chiamando il pronto intervento 112 e fornendo notizie sugli spostamenti del gruppo.

Percorsi pochi chilometri, l’auto con i ladri è stata intercettata da una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese sul Lungotevere. I tre hanno cercato di fuggire e disfarsi di parte della refurtiva, lanciandola dall’auto in corsa, ma sono stati raggiunti e bloccati. Recuperata tutta la refurtiva che è stata restituita all’anziana vittima. Dopo l’arresto, i ladri sono stati accompagnati in caserma, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo.