La Questura di Frosinone con il vice questore Marrazzo ospite a Roma al convegno “Il sinodo delle donne”

15 Ottobre 2014 0 Di redazione

Si è svolta nella mattinata di ieri a Roma presso il Palazzo Baldassini un importante convegno dal titolo il “Sinodo delle Donne”.

Tra i relatori anche il Capo di Gabinetto della Questura D.ssa Stefania Marrazzo ed il Sostituto Commissario Gioia Nanni.

Il convegno organizzato dall’associazione culturale “…Sound’s Good” ha voluto affrontare come si concretizzano le relazioni tra esseri umani nelle diverse culture, nelle più varie forme di famiglia,
analizzando il ruolo della donna all’interno del nucleo familiare ed evidenziando gli aspetti legati all’accezione più deleteria di relazione familiare relativi alle situazioni di violenza, abusi sessuali e discriminazioni.

Marrazzo convegno donne

Stefania marrazzo
Proprio su questo aspetto si è incentrato l’intervento del Vice Questore che partendo dai dati relativi alla violenza sulle donne ne ha esaminato le cause definendo le linee di intervento della Polizia di Stato.

Ha sottolineato l’importanza della prevenzione, della necessità di fare rete tra istituzioni ed enti che si occupano del problema offrendo alla vittima la più competente assistenza capace di liberarla dalla paura, dalla solitudine da sempre i migliori alleati della violenza.

Il Sostituto Commissario Nanni ha offerto un contributo descrivendo l’attività della polizia di Stato nel momento in cui una donna vittima di violenza decide di superare la porta di un ufficio di polizia lasciandosi alle spalle un percorso di illegalità ed avviarsi ad una prospettiva di legalità.