Enogastronomia, jazz e solidarità a “Culinaria, il gusto dell’identità“. Domenica nella Villa dei Cesare a Roma

7 Novembre 2014 0 Di redazione

Sapori e musica per la solidarietà. Grandi jazzisti e chef stellati insieme per promuovere i prodotti tipici del Lazio e sostenere progetti di beneficienza. Un mix elaborato e avvolgente, frutto di un progetto di ‘Culinaria Il Gusto dell’Identità’, nome che ormai da 9 anni si è affermato a Roma come punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Alle aziende partecipanti, accuratamente selezionate, Culinaria offrirà l’opportunità di confrontarsi con operatori del settore, giornalisti e appassionati. Per l’occasione, Culinaria inaugura anche la sua piattaforma di vendita online, per offrire alle aziende del territorio una nuova vetrina di visibilità e ai cittadini la possibilità di acquistare direttamente dal produttore.

A partire dalle 18, sette tra giovani chef emergenti e stellati dei ristoranti La Parolina, Trattoria Epiro e Bistrot 64 si confronteranno per uno speciale aperitivo all’insegna della beneficenza. Utilizzando il meglio dei prodotti culinari del Lazio, gli chef metteranno la propria professionalità e il loro estro al servizio di realtà svantaggiate: il ricavato dell’aperitivo sarà infatti devoluto all’Associazione Cuochi Senza Barriere per finanziare il Progetto Domus, rivolto a persone con disabilità cognitiva e con sindrome di Down.

La giornata si chiuderà all’insegna del grande Jazz. Culinaria si propone infatti di conciliare le note avvolgenti del grande sassofonista di New Orleans, Jesse Davis, – accompagnato dagli italiani Dario Rosciglione (contrabbasso), Riccardo Fassi (piano) e Amedeo Ariano (batteria)-, con l’alta cucina. La sperimentazione di un dialogo tra due mondi apparentemente distinti e distanti alla ricerca di quelle possibili convergenze che solo la creatività può generare.

L’appuntamento è domenica 9 Novembre, dalle 15 alle 21, all’interno dell’antica dimora Nuova Villa dei Cesari’, nel parco archeologico dell’Appia Antica, a Roma, l’enogastronomia e il grande jazz si incontreranno all’insegna della solidarietà. L’ingresso è gratuito.