Riapre la Roccasecca-Sora-Avezzano e arriva una fumante locomotrice a vapore

16 Novembre 2014 0 Di Felice Pensabene

Riapre la tratta ferroviaria Avezzano – Roccasecca, per l’occasione il comune di Roccasecca, ha organizzato una festa con il transito di una fumante locomotrice a vapore. Grande accoglienza fra numerosi cittadini presenti per l’antica vaporiera che ha percorso oggi la storica tratta Avezzano-Sora-Roccasecca. Un evento organizzato dal Comitato “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca” insieme ai comuni attraversati dalla linea, per festeggiare la riapertura. La banda musicale, l’inno di Mameli e tantissima gente hanno accolto l’arrivo del convoglio storico che ha sostato per circa due in stazione.
A fare gli onori di casa, con tanto di fascia tricolore, il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio, insieme agli assessori Claudio Rezza, Giuseppe Marsella e al vicesindaco Carmine Guerrino Torriero. e la presidente del Consiglio Laura Scappaticci. Presente la senatrice Stefania Pezzopane, il sindaco di Capistrello Antonino Lusi e la vicepresidente del Comitato Rosaria Villa.
Il treno in sosta, con le antiche carrozze, il vapore, il caratteristico rumore, è stato letteralmente preso d’assalto dai tanti presenti, mentre coloro che erano saliti nelle stazioni precedenti ne hanno approfittato per una sosta ristoratrice nei locali del Dopolavoro ferroviario, dove è stato anche possibile guidare, con un app per smartphone, un trenino in scala su un plastico messo a disposizione dall’associazione Nparty.
“Una giornata di grande festa per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio – per Roccasecca, per lo Scalo, da sempre legato alla stazione, la riapertura di questa tratta significa riappropriarsi di una parte importante della propria storia. Un ringraziamento ai Comitato che tanto si è battuto e in sinergia con le amministrazioni comunali interessate ha raggiunto tale fondamentale obiettivo”.
“Siamo soddisfattissimi della giornata – ha dichiarato l’assessore Claudio Rezza, che ha organizzato l’evento di Roccasecca- un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso questa bella festa”.
F. Pensabene
Foto A. Ceccon
Roccasecca - Macchina motrice a Carbone FFSS 007

Roccasecca - Macchina motrice a Carbone FFSS 017

Roccasecca - Macchina motrice a Carbone FFSS 034

Roccasecca - Macchina motrice a Carbone FFSS 059

Roccasecca - Macchina motrice a Carbone FFSS 065