“Tempesta di Cervelli” a Roma, oltre al Ministro Lorenzin una lunga la lista di partecipanti

21 Novembre 2014 0 Di redazione

Il prossimo 29 e 30 novembre presso il Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma  si terrà l’evento dedicato alla Ricerca e Sanità, denominato “Tempesta di Cervelli” ed organizzato da 2 giovani Scienziati e da una giovane Medico, con il Patrocinio della Regione Lazio e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “A.Gemelli” di Roma, in collaborazione con molte Associazioni , con il prezioso supporto dell’Istituto Alberghiero di Ceccano . Sponsor dell’evento : UniCredit ed In Più Broker.
A meno di due settimane dal Convegno, che vedrà l’impegno ed il confronto delle proposte di 80 tra giovani Ricercatori e giovani Medici sul tema dei Cervelli in fuga dal Bel Paese, continuano a giungere adesioni e vicinanze. Proprio nei giorni scorsi,  è giunta agli organizzatori l’apprezzamento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che  sarà preziosa interlocutrice dei partecipanti alle tavole rotonde per un primo passo verso la costruzione, condivisa, di un futuro più roseo per la Ricerca e la Sanità in Italia e per il ritorno ad una  agognata competitività internazionale. Apprezzamenti sono giunti anche dal Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che si è detto molto vicino ed interessato ai temi importanti che saranno trattati .

Il saluto agli ospiti sarà porto dal Prof. Rocco Bellantone Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”di Roma.

Prenderanno parte  all’evento, oltre al Ministro Beatrice Lorenzin – la Senatrice a vita  della Repubblica Italiana Elena Cattaneo -  Direttrice del laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano – Roberto Bernabei – Professore Ordinario di Geriatria Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze ed Ortopedia, Policlinico “A. Gemelli”, Roma – Walter Ricciardi – Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e Vice Presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A.Gemelli”, Roma – Andrea Maggioni – Direttore Global Health Services dell’Ospedale Pediatrico di Miami – Luciano Ravera – Amministratore delegato Istituto Clinico Humanitas, Milano – Enrico Lugli Young Investigator, Humanitas Clinical and Research Center – Riccardo Cortese CEO e Cofondatore di Keires AG e di Nouscom AG  – Fabrizio D’Adda di Fagagna Capo dell’Unità di meccanismi del danno al DNA presso IFOM di Milano. Guido Poli Capo dell’Unità di Immunopatogenesi dell’AIDS dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Durante l’evento,Carlo Croce, Chair del Dipartimento di Virologia Molecolare, Immunologia e Genetica Molecolare, Direttore dell’Istituto di Genetica di Ohio State University interverrà con un video messaggio.
Ulteriori informazioni su Tempesta di Cervelli, sull’appuntamento del 29 e 30 novembre a Roma e sugli incontri che seguiranno sono disponibili sul sito www.tempestadicervelli.org.