Gita ad Agnone ed un progetto per la sicurezza stradale per gli anziani di Aquino

9 Dicembre 2014 0 Di Felice Pensabene

Da una parte la gita ad Agnone ed al santuario di Castelpetroso, dall’altro il progetto per la sicurezza stradale che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola. Anziani e giovani: il Comune di Aquino ha messo in campo idee ed iniziative per tutte le fasce d’età. E la risposta da parte dei diretti interessati è stata più che positiva.
Qualche giorno fa due pullman sono partiti da Aquino alla volta del Molise, per visitare alcune realtà ricche di storia e cultura: tutto nell’ambito di un progetto organizzato grazie ai fondi dell’assessorato alle politiche sociali e senza costi a carico dei partecipanti.
Ad Agnone, conosciuta come la città delle campane, il gruppo partito da Aquino ha avuto modo di visitare la fonderia Marinelli, una delle più antiche e famose: i partecipanti hanno scoperto la maestria degli artigiani molisani, che di generazione in generazione si sono tramandati un’arte affascinante.
La comitiva ha visitato anche il Santuario della Madonna di Castelpetroso, che sorge ad ottocento metri di altezza, in una zona isolata, in cui domina il silenzio: nel 1888 la tradizione narra che la Vergine apparve a due contadine del posto, su una rupe dove poi è stato costruito il Santuario, oggi meta di migliaia di pellegrini.
Ad accompagnare il gruppo sono stati gli assessori Federica Di Sotto e Luca Di Ruzza, che hanno commentato: “questa gita è la dimostrazione dell’attenzione che noi amministratori riserviamo agli anziani della nostra città, la nostra ricchezza. Le politiche sociali dell’amministrazione sono attente a tutte le fasce: abbiamo in campo iniziative per i più piccoli, per i ragazzi e per la terza età.
Partecipare direttamente a questi progetti per noi è motivo di arricchimento” .
Non solo anziani: il Comune ha infatti partecipato anche alla “Giornata Regionale della sicurezza stradale”, il cui motto è stato “Come Back Home – Guida sicuro, sicuro ritorni”. Si è svolta al Parco Tematico di Roma Cinecittà World. Bambini, ragazzi e loro genitori sono stati coinvolti per tutto il giorno in diverse attività, tutte intorno al tema della sicurezza in strada e della necessità di essere prudenti al volante. Una giornata diversa per gli studenti che non ha avuto alcun costo né per le famiglie né per il Comune, con il progetto che è stato finanziato dalla Regione.
gita aquino anziani aquino
gita aquino