“I presepi nel Borgo antico” di Sermoneta

6 Dicembre 2014 0 Di Felice Pensabene

Il “Natale a Sermoneta” non sarebbe tale senza l’esposizione dei presepi artistici. Negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre, o sotto delle piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive, potranno essere ammirate, durante tutto il periodo di festa, le installazioni presepiali realizzate dagli artigiani del borgo.

Quest’anno in modo particolare, è stato organizzato un concorso per mettere in competizione le composizioni presepiali più belle. A rispondere al bando predisposto dalla Pro Loco di Sermoneta sono state quasi venti tra associazioni e semplici cittadini, che si sono voluti misurare per valutare la propria maestria nel realizzare i presepi- Dall’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si realizzano i presepi nelle case, si assisterà all’apertura di questa rassegna che prende il nome di “Presepi nel borgo”. L’inaugurazione è prevista alle 16.30.

Fino al 18 gennaio, giorno della Sagra della Polenta, rimarranno esposti i presepi nelle chiese di San Michele Arcangelo, San Giuseppe e Santa Maria Assunta, sotto la Loggia dei Mercanti, all’Ostello San Nicola, a Palazzo Caetani, alla Torre Nuova e in tanti altri locali privati.

Sermoneta non ha una vera e propria tradizione presepiale. Nata quasi per “gioco” da parte dei numerosi artigiani di Sermoneta che si dilettavano nella realizzazione dei diorami, è diventata una vera e propria tradizione che ha reso caratteristico il natale a Sermoneta.

Ogni anno migliaia di turisti e visitatori arrivano a Sermoneta non solo per ammirare i presepi artistici, ma anche per “scovarli” nei vicoli, una sorta di sfida che immerge ancora di più il visitatore nell’atmosfera natalizia.

Oltre ai “Presepi nel borgo”, a Sermoneta il Natale significa anche mostre d’arte, concerti, rappresentazioni e reading culturali. Ogni fine settimana il borgo medievale dei Caetani, set nell’ultimo secolo per 87 film (l’ultimo a giugno con Vincent Cassel per la regia di Matteo Garrone), sarà animato di appuntamenti, “conditi” da un addobbo di luminarie.

Tutti gli appuntamenti sono sul sito internet del Comune www.comunedisermoneta.it.