Furti nelle abitazioni a Vitorchiano, summit in comune con i carabinieri. Intensificati i controlli

Furti nelle abitazioni a Vitorchiano, summit in comune con i carabinieri. Intensificati i controlli

14 Gennaio 2015 0 Di redazione

Ieri mattina, presso la sede del municipio di Vitorchiano, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Mauro Conte, unitamente al Magg. Raffaele Gesmundo ed al Comandate della Stazione CC di Vitorchiano, M.llo Salvatore Bonarrigo, ha incontrato il Sindaco Nicola Olivieri, per affrontare la problematica dei furti in abitazione che nelle ultime settimane, a causa di una recrudescenza del fenomeno, ha creato allarmismi tra la cittadinanza che spontaneamente ha anche dato vita a gruppi di “ronde”.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come lo studio del fenomeno dei furti ha interessato quasi esclusivamente le abitazioni site nelle località più isolate, in strada poco illuminate e circondate da terreni agricoli dai quali, presumibilmente, i ladri si avvicinano ai loro obiettivi, rendendo difficoltosa la loro individuazione da parte delle pattuglie in servizio di perlustrazione su quel territorio.
Il Sindaco ha apprezzato lo sforzo incessante con cui i militari della locale Stazione stanno cercando di arginare il fenomeno, e ha riferito di aver notato un incremento della presenza di Carabinieri sul territorio sia nelle fasce orarie serali che notturne.
Presenza apprezzata anche ieri sera da alcune decine di cittadini che fino a tarda notte si era riunita agli angoli delle strade più colpite nei giorni scorsi dai furti (strada Corsia, strada Querciaiola, Paparano, via Mazzatosta) e ha potuto constatare un notevole impiego di autovetture dei Carabinieri che per tutta la notte hanno presidiato la zona.
Il Comandante Provinciale ha assicurato al Sindaco che verrà profusa ogni energia da parte dei Carabinieri di Viterbo per arginare l’escalation di furti registrati nell’ultimo periodo in quel Comune ed al contempo ha invitato il primo cittadino a farsi portavoce tra la popolazione di alcuni consigli da mettere in atto per aumentare la sicurezza passiva delle abitazioni ed al contempo di tranquillizzare i cittadini invitandoli a non dar vita ad attività di vigilanza notturna, che potrebbero mettere a repentaglio la loro stessa sicurezza, ma di continuare a collaborare con le Forze dell’Ordine limitandosi a segnalare qualsiasi situazione particolare.
Consigli questi che verranno ribaditi anche sabato prossimo in seno ad un consiglio comunale aperto ai cittadini voluto dal Sindaco di Vitorchiano ed al quale parteciperanno anche i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri.