Successo per la XXII edizione del festival della Zampogna a Maranola di Formia

Successo per la XXII edizione del festival della Zampogna a Maranola di Formia

21 Gennaio 2015 0 Di redazione

Tempo da zampognari ma nonostante i nuvoloni oltre 2000 persone hanno partecipato, domenica 18 gennaio a Maranola (LT), alla giornata conclusiva della XXII edizione de “La Zampogna – Festival di musica e cultura tradizionale”.

Un risultato importante che, ancora una volta, conferma la validità dell’iniziativa dedicata ad uno strumento musicale tradizionale molto particolare e a tutto il mondo di storie e di attività e di professioni che gli sta intorno.

Ma è la qualità e l’originalità del progetto culturale, coordinato da Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, a far sì che in un periodo di bassa stagione e con gran parte delle attività in programma realizzate all’aperto, comunque il territorio del sud pontino diventi meta privilegiata di un gran numero di appassionati e turisti, in particolare provenienti da fuori regione, con grandi ricadute per l’economia locale e per la promozione in generale di tutta l’area.

zampogna3 zampogna2 zampogna1 zampogna

 

Di estremo interesse la fiera mercato che ha visto la presenza di 15 laboratori di liuteria tradizionale avviati, in gran parte, da giovani artigiani che proprio grazie al Festival, e ad altre iniziative di questo tipo, hanno avuto fiducia nell’investire tempo ed energie in una attività lavorativa così speciale.

Molti gli artisti coinvolti, tra cui segnaliamo in particolare il gruppo polivocale di donne sarde ACTORES ALIDOS e il duo MASCIA, padre e figlio suonatori e costruttori di launeddas. Straordinaria la performance della cantante/sciamana siberiana SAINKHO NAMTCHYLAK (a cui è stato assegnato il Premio La Zampogna 2015) e il suo speciale rituale cantato di piantumazione di un albero di melograno nella Villa Comunale di Maranola (nell’ambito del progetto Alberi di Canto).

E tanti altri artisti impegnati nelle 2 giornate del Festival in concerti, laboratori, seminari che ne fanno l’appuntamento invernale più importante di musica e cultura tradizionale che si svolge in Italia. Questa è la ragione della presenza del Festival La Zampogna, unico appuntamento italiano, nel network EFWMF. European Forum of World Music Festivals (promosso dall’Unione Europea e dall’Unesco).

 

Appuntamento alla prossima edizione.