Discarica tra gli uliveti a Sant’Elia, il sindaco: “Stiamo valutando azioni più efficaci. Ad oggi ogni deterrente è stato vanificato”

Discarica tra gli uliveti a Sant’Elia, il sindaco: “Stiamo valutando azioni più efficaci. Ad oggi ogni deterrente è stato vanificato”

19 Febbraio 2015 0 Di redazione

Un dirupo tra gli uliveti nascosto ma facilmente accessibile. Accade così che a S.Elia Fiumerapido, tra le colline e le falde acquifere, da anni vengono gettati rifiuti anche pericolosi come pneumatici ed amianto: “Ad oggi ogni azione messa in atto dalle amministrazioni comunali è stata vanificata da chi ha continuato a perpetrare uno scempio” ha tuonato questa mattina il sindaco Fernando Cuozzo. “Sono stati costruiti un muro ed una rete di recinzione come deterrente e l’area è stata più volte bonificata, ma non è facile bloccare le intenzioni di chi sceglie un posto isolato e allo stesso tempo comodo per liberarsi di rifiuti ingombranti e pericolosi”.

Al sindaco Cuozzo si aggiunge la voce del suo vice Simone Caringi, assessore alla tutela dell’ambiente e alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti: “La discarica era già censita e sono in corso tutte le valutazioni per bonificarla. Non si tratta di operazioni semplici dato che il terreno è di proprietà privata e dato il volume dei rifiuti e la loro consistenza pericolosa – afferma l’assessore Caringi – Voglio rassicurare i cittadini. La situazione è sotto controllo e stiamo innanzitutto lavorando per limitare i danni. Continueremo affinchè la zona torni ad essere bonificata, mettendo in atto altre iniziative per scoraggiare nuovi scarichi di rifiuti”.

Il caso era stato sollevato nei giorni scorsi dall’associazione “Il sole splende per tutti” alla quale proprio l’amministrazione comunale ha scritto che “sono in corso azioni finalizzate alla risoluzione”. Il sindaco Cuozzo, l’assessore Caringi e il corpo di polizia municipale infatti, oltre ad aver avviato le procedure per individuare nuovamente le particelle dei terreni e quindi le proprietà, hanno effettuato una serie di sopralluoghi setacciando tutta l’area: “E’ una situazione complessa ma è intenzione di questa amministrazione mettere fine ad anni di scempi” hanno rassicurato il sindaco di S. Elia Fiumerapido Fernando Cuozzo e l’assessore all’ambiente Simone Caringi.