Nonna Marietta di Pignataro “incoronata” Nonna di Ciociaria con medaglia del Presidente della Repubblica

Nonna Marietta di Pignataro “incoronata” Nonna di Ciociaria con medaglia del Presidente della Repubblica

21 Febbraio 2015 0 Di redazione

La Ciociaria ha ufficialmente la sua nonna. Da questo pomeriggio, nonna Marietta, 107 anni, di Pignataro Interamna è ufficialmente “Nonna di Ciociaria” ricevendo dalle mani di Sebastiano Midolo, Presidente dell’associazione Deusdei, la medaglia inviatale dal presidente della Repubblica.

medagllia nonna ciociaria1

Una consegna che si sarebbe dovuta effettuare nel corso della festa provinciale del nonno il 5 ottobre dello scorso anno ad Arpino ma, per una serie di circostanze non è stato possibile, per Antonietta Maria D’Aguanno, classe 1908, presenziare a quell’incontro.

medaglia

Oggi la medaglia che porta il saluto dell’allora presidente Giorgio Napolitano, le è stata consegnata a domicilio, a Pignataro Interamna, dal presidente Midolo; è lei la donna più longeva di Ciociaria. “E’ un evento particolarmente raro – ha detto Midolo – vedere rappresentate tre generazioni, ma quello che è ancor più raro è vedere una persona di 107 conservare la lucidità di nonna Marietta. Lei ha voluto partecipare al brindisi chiedendo lo spumante. Poi ha voluto recitare una sorta di novena. È stato bello vederla amorevolmente accudita dalla sua bella famiglia”. Midolo, quindi, oltre alla medaglia, ha consegnato anche la pergamena e il “quaderno del Nonno”, una raccolta delle poesie scritte dai nipoti ai loro nonni in un concorso istituito proprio dall’associazione Deusdei.

Benito Padre

medagllia nonna ciociaria