Aquino: Via al nuovo piano del traffico, in settimana in vigore le nuove disposizioni

Aquino: Via al nuovo piano del traffico, in settimana in vigore le nuove disposizioni

9 Marzo 2015 0 Di Felice Pensabene

Il nuovo piano del traffico del Comune di Aquino sta per diventare operativo. In queste ore si stanno ultimando i lavori per adeguare la segnaletica e far entrare quindi in vigore le nuove disposizioni. La maggior parte dei nuovi segnali è già stata installata ed ora è coperta in attesa del via alla sperimentazione.
Il documento è stato approvato qualche mese dalla giunta ed ora, dopo il consueto iter burocratico, sarà calato nella realtà, già dalla prossima settimana.
Sensi unici, nuove disposizioni sulla circolazione nel centro cittadino e qualche ritorno al passato: queste le novità del testo redatto su proposta del sindaco Mazzaroppi e del consigliere comunale con delega alla viabilità Morelli.
Innanzitutto saranno introdotti dei nuovi sensi unici di marcia: in Via Taverna Vecchia, (da via Soldato Ignoto, passando per via Pasquale Cairo, fino alla nuova interruzione con Via Soldato Ignoto, nei pressi della Chiesa della Madonna della Libera ); in via Dante Alighieri, ovvero la strada che collega Piazza Paolo VI con via Soldato Ignoto, solo con questa direzione di marcia; in via Alcide De Gasperi, dall’incrocio con via Manzoni, dove si trova anche la Asl, con direzione Via della Libertà; infine in un segmento di Via Giovanni XXIII, con direzione obbligata verso il campo sportivo.
In tutto il centro storico inoltre (comprese Via Giovenale, Piazza San Tommaso e Via Scacchi) scatterà il divieto di transito ai mezzi con una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Anche nel Borgo Medievale, nella Piazzetta dei Conti di Aquino e in via San Costanzo, nuove regole: vietate circolazione e sosta, con l’eccezione dei residenti.
Cambia anche l’incrocio nei pressi del bar La Fontana: sarà istituito lo stop al termine di via Soldato Ignoto, ciò significa che chi arriverà dalla provinciale per Pontecorvo avrà il diritto di precedenza. Sarà poi reintrodotto il doppio senso di marcia anche in Via Della Vittoria, da Piazza Municipio fino all’intersezione con Via Risorgimento, nel tratto che passa di fronte la farmacia. Per queste ultime due novità però bisognerà aspettare ancora qualche giorno: c’è bisogno infatti anche di ridisegnare la segnaletica orizzontale e questo avverrà solo dopo il rifacimento dell’asfalto.
Questo è il piano sperimentale, che verrà però modificato la domenica per lo svolgimento del mercato settimanale.
“Nel giro di poche ore entreranno in vigore questi provvedimenti, ma solo in via sperimentale – ha commentato il sindaco Libero Mazzaroppi – Crediamo che siano utili a risolvere alcune criticità per la circolazione. Le decisioni sul centro storico invece sono dettate dalla necessità di tutelare il nostro patrimonio cittadino”.

aquino nuova segnaletica

aquino piano traffico segnaletica