Basket: NB Sora 2000 tiene bene il campo, ma Scauri si conferma capolista

Basket: NB Sora 2000 tiene bene il campo, ma Scauri si conferma capolista

30 Marzo 2015 0 Di Felice Pensabene

Lo aveva promesso coach Polidorio alla vigilia, con Scauri vedrete un’altra squadra sbarazzina e spregiudicata e lo spettacolo offerto dai ragazzi infatti è stato all’altezza delle premesse. Una partita combattuta, giocata con voglia e coraggio, difendendo bene e attaccando senza frenesia, solo la maggiore esperienza degli ospiti e la poca lucidità nel finale ha impedito una vittoria che avrebbe assunto i connotati di un’impresa.

LA CRONACA – Il primo quarto abbastanza equilibrato vede gli ospiti subito in vantaggio e i volsci che non si fanno intimorire portandosi con Fiorini al 4’ sul 6 a9. Una difesa reattiva e ripartenze veloci sono l’arma con cui i volsci riescono a sorprendere la capolista Scauri. Gli ospiti varano le contromisure e Bagnoli e compagni riescono a tenere a distanza di sicurezza i padroni di casa andando a chiudere il primo quarto sul 17 – 24. Quando sono passati 3 minuti dall’inizio del secondo quarto Sora si riporta a ridosso dei campioni d’Italia con Serra che con una bomba da tre si porta sul -3 21-24. Si arriva addirittura al sorpasso quando il tabellone segna 5’ 10’’. Coach Addessi richiama i suoi per un minuto di organizzazione. Si rientra in campo e la reazione non tarda ad arrivare, Odone rimette in linea i suoi portandoli in vantaggio di due e cerca di difendere forte come ha ordinato il coach pontino. In attacco Sora sciupano parecchie occasioni per ritornare in vantaggio, ma le diverse palle perse non consentono ai ragazzi biancocelesti di concretizzare il buon lavoro in difesa. Scauri chiede in vantaggio e si va al riposo sul punteggio di 34-44.
Quarto che parte a rilento, non vedendo canestri da entrambe le sponde, grazie anche a difese convinte che lasciano ben pochi spazi: da segnalare però delle belle azioni dei locali che con uno scambio Fiorini-Mariani per il 38-46. Scauri non riesce a prendere il largo e la truppa di Polidori, giocando un buon basket, si porta a -5 dai pontini al 8’. Scauri però risponde subito, e prima della terza sirena ristabilisce nuovamente le distanze (54-65).
L’ultimo quarto è un dilagare in campo. Sora non c’è. Scauri si fa corsara e prende tutto il bottino. Tutti i valorosi atleti campioni d’Italia offrono il loro supporto alla splendida gara. Si chiude la gara con la vittoria degli ospiti con il risultato di 65-90.
Partita bella, combattuta sin dall’ inizio, con due squadre decise a conquistare la vittoria, ma che purtroppo nella fase finale ha visto predominare la grande tecnica e esperienza dei giocatori di Coach Addessi. Scauri prosegue la sua striscia positiva e si prepara nei migliori dei modi alla 2° fase, ma la NB Sora 2000 può essere fiera di come ha giocato e prepararsi alla trasferta di Roma, contro il San Paolo Ostiense, nella prossima gara esterna, dove la parola “Vincere” sarà l’ imperativo.

Expert Lucarelli Sora 2000 65 – Basket Scauri 90
Parziali: 17-24 / 17-20 / 20-21 / 11-25
Expert Lucarelli N.B. Sora 2000: Caldarozzi 0, Reali 3, Testa 0, Myers 9, Mariani 10, Serra 22, Chiari 8, Fiorini 11, Iannarilli 2; Coach: Polidori
Basket Scauri: Richotti 6, Bertoldo 5, D’Acunto 0, Violo 11, Granata 2, Bagnoli 37, Lombardo n.e., Martino 18, Odone 4, Busco 7; Coach: Addessi