Il parco letterario Tommaso Landolfi presentato alla fondazione Dante Alighieri

Il parco letterario Tommaso Landolfi presentato alla fondazione Dante Alighieri

25 Marzo 2015 0 Di redazione

Il parco letterario ispirato a Tommaso Landolfi muove i primi passi. Sarà presso la Fondazione Dante Alighieri di Roma a Palazzo Firenze che si terrà l’iniziativa che vede il Comune di Pico protagonista.

Il parco letterario “Tommaso Landolfi e Il Paese del P.” è stato tenuto a battesimo dal critico d’arte più famoso d’Italia Vittorio Sgarbi nel corso di una manifestazione riuscitissima che si è tenuta pochi mesi fa nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Marina nel cuore del centro storico. Da quel momento è iniziato un percorso di valorizzazione del borgo che intreccia la sua storia, le sue leggende e le sue peculiarità territoriali alla scrittura di uno degli autori più significativi del ‘900 italiano.

Tommaso Landolfi non ha mai fatto mistero di trovare nell’atmosfera di Pico le condizioni ideali per poter scrivere. Quel luogo che fa da sfondo ai suoi romanzi, a tratti fantastici, diventa nelle opere di Landolfi “Il Paese del P.” ed è proprio questo il nome scelto per il parco letterario.

Il 1° aprile presso la prestigiosa sede della società Dante Alighieri in piazza Firenze a Roma, i riflettori saranno puntati sul percorso storico-culturale realizzato a Pico: il Parco letterario® Tommaso Landolfi e “Il Paese del P.” e sulle opportunità insite nel progetto.

La manifestazione prenderà il via alle 17.30 nella sala di Palazzo Firenze, sede dell’associazione Dante Alighieri, con i saluti da parte del presidente della rete dei parchi letterari Stanislao De Marsanich e del sindaco di Pico Ornella Carnevale. Subito dopo sarà Luigi Falcone, referente del progetto presso la società Dante Alighieri, a presentare concretamente l’iniziativa legata a Pico. L’attenzione si concentrerà su Tommaso Landolfi con gli interventi degli studenti del professor Muzzioli e per finire spazio all’enogastronomia locale con una degustazione di prodotti tipici.