Ladri nei parcheggi di Itaca a Formia, sempre in auge la tecnica della “gomma bucata”. Arrestate due persone

Ladri nei parcheggi di Itaca a Formia, sempre in auge la tecnica della “gomma bucata”. Arrestate due persone

12 Marzo 2015 0 Di redazione

Il 02 marzo nel corso della serata i Carabinieri del NORM di Formia hanno arrestato P. G. di 49anni e I. F. di 39, entrambi della provincia di Napoli, per il reato di “furto aggravato in concorso”.
I due sono stati sorpresi dai carabinieri che si erano appostati all’interno del centro commerciale “Itaca”, mentre foravano gli pneumatici di alcune auto con l’intenzione di impossessarsi successivamente di tutto ciò che era all’interno del veicol nel momento in cui il proprietario dell’auto avrebbe sostituito lo pneumatico.

Il ladro di turno agisce in questo modo: punta la vittima, meglio se da sola, e attende che parcheggi l’auto per andare a fare la spesa. A quel punto entra in azione e buca con un piccolo coltello una delle ruote anteriori, di solito quella destra che è meno visibile al conducente.

Finita la spesa la persona ritorna, sale in auto e a quel punto si accorge del problema: quando scende per aprire il bagagliaio e iniziare a cambiare la gomma, il ladro approfitta della distrazione e agisce in maniera fulminea portandosi via tutto ciò che trova a portata di mano e sui sedili anteriori.

Nel caso specifico, la perquisizione sull’autovettura in uso ai malviventi ha consentito il rinvenimento di un cacciavite ed una forbice, utilizzati per forare gli penumatici e un borsello asportato, con la stessa tecnica, poco prima.

Gli arrestati sono stati trattenuti in camera di sicurezza, nelle more della celebrazione del rito direttissimo, mentre gli strumenti e l’autovettura utilizzata sono stati posti sotto sequestro.
La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.