Aquino: sindaco Mazzaroppi, istituita la Commissione mensa scolastica

Aquino: sindaco Mazzaroppi, istituita la Commissione mensa scolastica

21 Aprile 2015 0 Di Felice Pensabene

Procede a passo spedito, senza soste, la realizzazione del programma di impegni che l’amministrazione Mazzaroppi aveva assunto con la comunità aquinate.
Ricorderanno i cittadini che, all’inizio dell’anno scolastico, con un atto innovativo e, soprattutto, con coraggio e lungimiranza, la Giunta Comunale aveva deliberato l’esternalizzazione della gestione del servizio di mensa scolastica, fino ad allora gestito direttamente dal Comune.
Ne erano derivate delle perplessità ed alcune isolate e sparute polemiche, sobillate ad arte da chi, pur avendone avuto, in precedenza, la facoltà e il desiderio, per ignavia e per mancanza di coraggio, non aveva avuto la capacità di attuare una simile innovazione.
Le polemiche si sono immediatamente sopite non appena il Sindaco ha avuto la possibilità di parlare direttamente con i genitori che erano allarmati e preoccupati dalle false notizie apparse su alcuni social network. Le polemiche si sono spente in quanto l’Amministrazione, con grande serietà e senso di responsabilità, come al solito, ha risposto con la forza inoppugnabile degli atti e dei fatti.
I risultati conseguiti sono di tutta evidenza: migliore efficienza nel servizio, prodotti di altissima qualità e massima disponibilità. Questi risultati, ovviamente, hanno zittito anche le critiche, come sempre faziose, di alcuni professionisti della denigrazione.
Non molto tempo fa, allo scopo di verificare la situazione, sono stati distribuiti dei questionari di gradimento, peraltro anonimi, che hanno fornito un riscontro ed un esito straordinari; oltre il 90% degli utenti ha certificato di apprezzare e condividere la scelta dell’Amministrazione.
Si tratta di un buon viatico per fare sempre meglio, cui si aggiunge la soddisfazione per aver creato quattro nuove opportunità di lavoro e per aver ottenuto il recupero, nell’organico del Comune di Aquino, di due preziose unità di collaborazione, fino a ieri impegnate come cuoche ed oggi validissime impiegate.
Nei giorni scorsi, inoltre, il Consiglio Comunale ha deliberato lo schema del Regolamento e l’Istituzione della Commissione Mensa Scolastica che sarà composta da 7 membri così suddivisi: il Sindaco o un suo delegato, 2 dipendenti comunali, 2 genitori, 2 docenti.
Questa commissione potrà compiere sopralluoghi nelle mense per verificare il rispetto delle modalità nella distribuzione e la corrispondenza dei cibi rispetto ai menù approvati dalla Asl competente; peraltro, essa potrà partecipare ai processi di impostazione generale del servizio.
Ancora una scelta a tutela dei nostri figli, quindi – dichiara compiaciuto il Sindaco Libero Mazzaroppi –, che garantisce i bambini che frequentano le nostre scuole anche attraverso il controllo e la partecipazione dei rappresentanti dei loro genitori.
Se ne può concludere che il Comune e gli aquinati viaggiano in perfetta sintonia, con spirito di collaborazione e con trasparenza, con il condiviso obiettivo di operare nell’interesse comune.