Diffondere il seme della legalità, i piccoli della scuola dell’infanzia ‘Giglio’ in visita in Questura

Diffondere il seme della legalità, i piccoli della scuola dell’infanzia ‘Giglio’ in visita in Questura

11 Aprile 2015 0 Di Felice Pensabene

Obiettivo: diffondere il seme della legalità tra le future generazioni. La Questura apre le porte a 29 bambini della scuola dell’infanzia “Giglio” di Veroli hanno fatto visita martedì scorso agli Uffici della Questura di Frosinone.
Con la loro spontaneità, curiosità ed allegria, i piccoli ospiti hanno fatto dapprima tappa alla Sala Operativa dove hanno potuto simulare, davanti alla consolle, insieme agli operatori della Polizia di Stato, telefonate su linea di emergenza 113 e comunicazioni radio con le Volanti che operano sul territorio.
Il tour è proseguito negli uffici della Polizia Scientifica dove ai bimbi è stato mostrato il funzionamento dell’attività di fotosegnalamento, mentre quelli più disinvolti hanno chiesto di provare a prendere le impronte digitali oppure di essere fotografati.
Insieme ai giovanissimi visitatori sono state inoltre provate, su un manichino in dotazione, le tecniche di primo soccorso.
A colpire particolarmente i bimbi la possibilità di salire su auto e moto in dotazione alla Polizia di Stato e poter azionare sirena e lampeggiante.
L’incontro con i piccoli ospiti rientra in un progetto di diffusione della legalità che da tempo la Polizia di Stato sta portando avanti con il coinvolgimento delle scuole, con la convinzione che un cambiamento culturale possa realizzarsi solo partendo dalle giovanissime generazioni, insegnando loro il rispetto delle regole per una pacifica e civile convivenza.

bambini scuola giglio in questura

bambini-questuravisita questura - bambini