Sagra delle Crespelle a Santa Francesca di Veroli, festa della tradizione Ciociara

Sagra delle Crespelle a Santa Francesca di Veroli, festa della tradizione Ciociara

19 Aprile 2015 0 Di redazione

Neanche la pioggia ha rovinato oggi la 51esima edizione della sagra della Crespella nella contrata San Francesca a Veroli. Nel piccolo borgo si sono ritrovati già dal primissimo pomeriggio diverse miglia di persone provenienti da tutta la provincia ed anche da fuori per assistere a quella che passa come la festa di una deliziosa ciambella ma che, nella realtà, è una vera festa delle tradizioni ciociare.

ciociari2 - Copia ciociari1 - Copia

Un lavoro organizzativo durato mesi e svolto dall’associazione, “Amici della sagra della Crespella”. Cinque i chioschi per la distribuzione gratuita delle crespelle, ciambelle che rappresentano una antica e povera pietanza del posto, fatte inizialmente con solo farina, lievito per poi essere fritte e zuccherate.

crespella - Copia

Sei i “carri”, gruppi di anziani giovani ed anche bambini che nella piazza della contrada, a turno, davanti ad una giuria, hanno ricostruito i momenti delle antiche e suggestive tradizioni ciociare; dalle attività agricole, a quelle artigianali, la musica, la cultura e spaccati di vita rurale.

ciociari - Copia

Spettacolare le interpretazioni degli “attori”, veri ciociari come tutti i partecipanti, nelle trattative di compra/vendita. Una manifestazione di impareggiabile calore e suggestione.

Ermanno Amedei