37° Rally di Pico 2015: aperte le iscrizioni, il via 30 e 31 maggio

37° Rally di Pico 2015: aperte le iscrizioni, il via 30 e 31 maggio

4 Maggio 2015 0 Di Felice Pensabene

Il Rally Di Pico targato duemilaquindici sarà un’edizione decisamente volta al rinnovamento, con l’apertura delle iscrizioni il 30 aprile, la 37^ edizione del rally di Pico, prova del TRN – 5^ Zona entra nel vivo in programma il 30 e 31 maggio prossimi ed organizzata dal locale Comitato. Le adesioni alla gara ciociara potranno essere inviate sino al 23 maggio prossimo.
La gara 2015 offrirà una versione che rivoluzionerà in ampia parte il passato, pur mantenendo intatti i valori tecnici e sportivi ispirati dalla tradizione, avendo ripreso strade che non venivano utilizzate da tempo e con la sfida all’interno del centro cittadino della prova “Pico Night” (4,50 km) per creare spettacolo. Da sempre innovativo, il rally di Pico lo sarà anche nel 2015. “Abbiamo provato – osserva Adriano Abatecola, presidente del nuovo comitato organizzatore – a rinfrescare la gara sia a livello di percorso che di prove speciali e soprattutto a livello di data. Abbiamo riportato, per contro, la cerimonia di premiazione, l’arrivo, al centro di Pico, un momento sempre molto apprezzato dal pubblico e dagli equipaggi negli anni trascorsi”.
La novità più accattivante del “Pico numero 37” sarà come detto il percorso, due giorni di gara e dieci Prove Speciali in totale, sono il “piatto forte” della gara, che conta una lunghezza totale del percorso di circa 365 chilometri, dei quali oltre 90 di distanza cronometrata. Il percorso ha subìto alcune variazioni, ed interesserà diversi Comuni e sarà corredato, oltre che dalla super prova, da altre 9 speciali – i tratti denominati “Greci-Pico”, “Luca Bamba” e “Colle San Magno” da percorrersi più volte. Il 37º rally di Pico si avvierà il 30 maggio alle ore 20.45 da Pico. Alle 21.00 avrà inizio la “Pico Night” e con essa scatterà la sfida ufficiale con il cronometro da parte dei protagonisti della storica gara italiana. Al termine della quale le vetture partecipanti andranno a Pontecorvo per l’assistenza ed il riordino notturno. Alle 7.01 del 31 maggio scatterà la seconda giornata di gara, alle ore 8.01 infatti scatterà la seconda prova speciale ed a seguire tutte le altre, con l’arrivo del primo concorrente fissato alle 17.30 in piazza Ferrucci. Attraverso il sito internet www.rallydipico.com gli appassionati possono trovare le informazioni. In attesa del semaforo verde della 37.ma edizione del rally di Pico, il comitato organizzatore ha varato per sabato 9 maggio “Rally di Pico ieri, oggi e…” una sorta di salotto con coloro che hanno fatto la storia della gara ciociara, piloti, navigatori e quanti hanno vissuto la competizione sportiva, attraverso i racconti, gli aneddoti e soprattutto le emozioni vissute in questi anni di corse, l’appuntamento è alle ore 20.30 presso Largo San Francesco a Pico.