In Fiat 500 alla conquista di Gaeta

In Fiat 500 alla conquista di Gaeta

19 Maggio 2015 0 Di redazione

Scalda il motore, frizione e prima… Cresce l’attesa per il “500 DAY” in programma domenica 24 maggio a Gaeta, uno dei raduni di ‘Cinquini’ più importanti del centro Italia.

Le curve morbide e seducenti della storica utilitaria della Fiat che hanno stregato il mondo intero impazzeranno, domenica prossima, nella città pontina in quello che si appresta a diventare un successo annunciato.

Esemplari d’epoca e non, tutti i modelli dal 1936 ad oggi e in tutte le versioni (normale, trasformabile, giardiniera, Gamine, Vignale, Lombardi, Scioneri, Abarth, Giannini, D, F, L, R, fino alle modernissime X), con allestimenti speciali che hanno liberato la fantasia ed aperto il cuore alla passione per un’auto diventata autentico oggetto di culto non solo per gli italiani, sfileranno per le vie cittadine accompagnate dall’inseparabile cuginetta a due ruote, la Vespa.

Le mitiche utilitarie nazionalpopolari partiranno dal centro cittadino alla volta degli scorci più caratteristici della perla del Tirreno per permettere ai Cinquecentisti di conoscere tutte le bellezze della zona. Il programma prevede una sfilata che si snoderà nel territorio gaetano sui diversi modelli di 500: i partecipanti si raduneranno alle 9.00 in Piazza XIX -animata, per l’occasione, dalla “Musica Felice” di Max Guadalaxara e da un interessante mercatino di artigianato e ricambi/accessori per automobili d’epoca- per poi cimentarsi in un ‘Minislalom di Regolarità’ presso il Piazzale della vecchia stazione e proseguire con un giro turistico della città. A seguire un’esibizione di Drift Trike Motor. Il raduno terminerà intorno alle 16.30 circa, dopo un momento conviviale presso il ristorante Rosso Margherita, con le premiazioni e gli omaggi per tutti i partecipanti. Premi speciali per la 500 più vecchia, per quella che arriva da più lontano e per il club più numeroso. I club di cinquecentisti saranno l’anima della manifestazione: il loro entusiasmo e la loro conoscenza del mezzo sono la base per la riuscita dell’evento.

Il raduno si appresta a superare le più rosee aspettative in quanto a presenze: oltre 150 gli esemplari d’epoca della storica casa automobilistica torinese in arrivo da tutta Italia che invaderanno la città insieme ad un numero inestimabile di auto di nuova generazione. Una capillare organizzazione, un’ottima accoglienza e incredibili gadget sono riservati ai tanti che decideranno di raggiungere Gaeta per la manifestazione. Per partecipare all’evento è indispensabile iscriversi contattando il numero 389/8394048; i posti sono limitati.