Cozze “pagate” a peso d’oro. Mille euro di sanzione per pescatori sportivi a Gaeta

Cozze “pagate” a peso d’oro. Mille euro di sanzione per pescatori sportivi a Gaeta

30 Giugno 2015 0 Di redazione

L’estate affolla le coste e l’operazione Mare Sicuro della guardia costiera entra nel vivo.

A Gaeta, gli uomini del comandante Nicastro, hanno lavorato nell’ultimo fine settimana a 360 gradi arginando i vari pericolosi fenomeni dettati dall’imprudenza e dal non rispetto delle regole.

La presenza in mare delle unità navali della Guardia Costiera ha consentito, lo scorso week end, il monitoraggio ed il controllo della costa in considerazione del rilevante traffico diportistico, la numerosa presenza di bagnanti e delle unità a vela impegnate nella regata organizzata in occasione della manifestazione “Grandi Vele”. Circa mille euro le sanzioni elevate.

La sanzione amministrativa è scattata per due unità da diporto che avevano ormeggiato all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione, con grave pericolo per i bagnanti presenti, in violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto di Gaeta.

L’intervento dei militari della Guardia Costiera si è reso necessario anche nei confronti di due acquascooter che navigavano nella rada di Gaeta, all’interno di Punta dello Stendardo, in violazione della ordinanza che individua le aree in mare ove tale tipo di unità, particolarmente performante, può effettuare le proprie evoluzioni in piena sicurezza.

Nel pomeriggio di ieri, i militari della Guardia Costiera di Gaeta, impegnati nei controlli sulle spiagge e sul litorale cittadino, individuavano, sulla scogliera della darsena pescherecci di Gaeta, un pescatore sportivo intento nella raccolta di mitili.

I militari intervenuti, constata una raccolta di mitili di circa dieci chilogrammi, in violazione del limite massimo fissato in tre chilogrammi per pescatore sportivo, procedevano ad elevare una sanzione di circa mille euro. I mitili, sottoposti a sequestro, venivano rigettati in mare dalla motovedetta di polizia marittima della Guardia Costiera di Gaeta

Ogni situazione di emergenza in mare potrà essere segnalata alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Gaeta, tramite numero telefonico, gratuito, di emergenza in mare 1530, attivo 24 ore su 24.