Truffe on line (phishing), 62 arresti in operazione internazionale. Ventinove in Italia

Truffe on line (phishing), 62 arresti in operazione internazionale. Ventinove in Italia

10 Giugno 2015 0 Di redazione

La Polizia di Stato con l’ausilio delle Polizie di Spagna, Polonia, Regno Unito, Belgio, Georgia, Turchia e Camerun insieme ad Eurojust, Europol e Interpol  è impegnata dalle prime ore dell’alba in un’articolata operazione per  bloccare una pericolosa rete criminale transnazionale composta prevalentemente da nigeriani e camerunensi, dedita al riciclaggio di ingenti somme di denaro provento di phishing di ultima generazione. 62 le ordinanze di custodia cautelare in corso di esecuzione anche all’estero di cui 29 emesse dalla Procura della Repubblica di Perugia.

L’indagine, condotta dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia, ha evidenziato sin dalle prime battute significativi collegamenti tra una cellula operante a Torino e un’altra attiva in territorio spagnolo che ha reso necessario il coinvolgimento dei canali di cooperazione internazionale e delle omologhe strutture di Polizia e magistratura spagnola.

Le successive riunioni di coordinamento ad Europol e Eurojust hanno fatto poi emergere collegamenti con un’indagine parallela della Polizia polacca.