A lezioni da Bacco. Inaugurata a Pignataro la Scuola Europea di Sommelier

9 Luglio 2015 0 Di redazione

Calici sollevati, ma non per brindare. A Pignataro Interamna è stata inaugurata ufficialmente una nuova sede della Scuola Europea di Sommelier. Alla presenza del presidente Francesco Continisio e del delegato provinciale Attilio Abbate, si è dato ufficialmente il via alla scuola i cui corsi, suddivisi in tre diversi livelli, inizieranno dal 15 settembre a Cassino.

Le lezioni del primo livello porteranno gli appassionati della bevanda di Bacco a conoscere le funzioni e la figura del Sommelier, le tecniche d degustazione attraverso esame visivo, olfattivo e gustativo, la viticultura, l’enologia e la vinificazione, la spumantizzazione ed i vini speciali, i distillati, birre e distillati da cereali, gli abbinamenti tra cibo e vino. Ed il corso si chiuderà con un test di verifica e la visita ad un’azienda vitivinicola.

Per chi non vuole poi fermarsi ad un livello amatoriale, ma proseguire e diventare un vero esperto, sono previsti anche secondo e terzo livello. Le lezioni diventeranno più specifiche per imparare a valutare i vini durante i concorsi, poi a conoscere quelli che provengono dalle diverse regioni taliane e dal resto dell’Europa e del mondo. Infine si approfondiranno anche gli abbinamenti con il cibo, per imparare a scegliere il vino giusto per accompagnare pasta, prodotti del mare, carni rosse o bianche, tartufi, funghi e formaggi o dolci e frutta.