Gli sbandieratori di Sermoneta all’Expo di Milano

Gli sbandieratori di Sermoneta all’Expo di Milano

2 Luglio 2015 0 Di redazione

Sermoneta sta esportando il suo nome attraverso degli ambasciatori privilegiati: gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.

La delegazione parteciperà dal 6 all’8 luglio 2015 ad Expo Milano, esportando il prestigio e la “magia” dell’antica Sermoneta tra i padiglioni dell’Esposizione universale, ammaliando le migliaia di visitatori. Una vetrina per Sermoneta che segue di pochi giorni la messa in onda della trasmissione di Rai Uno “Mezzogiorno Italiano” dedicata proprio a Sermoneta.

Sarà proprio Expo 2015 il primo di una serie di appuntamenti che porteranno gli sbandieratori in giro per l’Europa a rappresentare l’Italia nelle più importanti manifestazioni folk loriche del vecchio continente, toccando ben tre paesi nel giro di un mese.

L’Associazione “Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta”, composta da circa 80 membri, è nata nel 1996 con lo scopo di promuovere l’antica arte della bandiera, ed opera sul territorio facendo diverse attività sia sociali, con corsi di “arte della bandiera” con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Sermoneta, sia culturale per portare avanti l’interesse verso il folklore nazionale ed internazionale. Celebri sono le partecipazioni a Melbourne, in Corea in occasione dei Mondiali di Calcio, la festa di Santa Lucia di Monterrey (Messico), il Columbus Day di New York, i vari festival internazionali del Folklore in Perù, Brasile, Grecia, Francia Svizzera, Ungheria, Malta, Israele, Germania. Negli ultimi anni ha partecipato a Festival prestigiosi a Zacateca in Messico, a Huesca in Spagna e, nel settembre scorso, nella Piazza Rossa di Mosca esibendosi, insieme ai colleghi di Cori, davanti al presidente Putin.