Cocaina tra i fiori sulla rotta olandese, arrestati a Latina i fratelli Crupi

Cocaina tra i fiori sulla rotta olandese, arrestati a Latina i fratelli Crupi

28 Settembre 2015 0 Di redazione

I Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, questa mattina, nelle province di Latina, Roma, Milano, Novara, Napoli, Caserta, Campobasso, Reggio Calabria, Padova e Ragusa, hanno dato esecuzione a 19 provvedimenti di fermi di indiziati di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, ricettazione in concorso ed associazione di carattere transnazionale pluriaggravata.

I provvedimenti sono scaturiti da un’articolata attività d’indagine – avviata dai Carabinieri di Latina nel mese di maggio 2012, coordinati dalla D.D.A. di Roma, che ha operato in collegamento investigativo con altre Direzioni Distrettuali Antimafia, con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e in costante collaborazione con l’A.G. Olandese –  che ha consentito di accertare l’operatività nel capoluogo pontino di un sodalizio, capeggiato dai fratelli CRUPI, collegato auna delle più potenti e pericolose cosche della ‘ndrangheta, i “COMMISSO” di Siderno (RC), dedito all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dall’Olanda. In particole le investigazioni hanno permesso di delineare gli assetti interni alla compagine indagata ed accertare le responsabilità dei singoli sodali, comprovando come i fratelli CRUPI:

attraverso la propria ditta “KRUPY s.r.l.”, con sede legale a Roma e base operativa a Latina, che ha assunto una posizione di assoluto rilievo nel commercio florovivaistico tra l’Italia e l’Olanda, trasferivano ingenti somme di danaro in quest’ultima località utilizzate per l’acquisto di cocaina che veniva abilmente occultata  nei camion per il trasporto dei fiori nei viaggi di ritorno;

ricettavano circa 260 tonnellate di cioccolata “Lindtt” (valore 7.500.000 euro) sottratta da altri soggetti alla predetta società rivendendola sul territorio nazionale e su quello olandese.

nel corso dell’intera operazione venivano tratti in arresto in flagranza di reato 3 persone ai sensi  dell’art. 73 del D.P.R. 309/90, sequestrando circa 17 chili di cocaina, 20 tonnellate della cioccolata ricettata a Latina e 15 sul territorio olandese.

durante l’esecuzione dei provvedimenti  veniva effettuata, tra l’atro, una perquisizione nei confronti di un appartenente alle forze di polizia, indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreti d’ufficio.

L’indagine, inizialmente avviata dalla procura della repubblica di latina, poi trasferita per competenza alla d.d.a. di roma, risultata particolarmente complessa per i molteplici riscontri che è stato necessario effettuare anche sul territorio olandese, è stata condotta, previa attivazione di rogatoria internazionale, in collaborazione con la magistratura e la Polizia Olandese (National Crime Squad) e con il supporto del R.O.S. Servizio Centrale – II Reparto Investigativo e del Reparto Carabinieri Anticrimine di Napoli.

per l’esecuzione dei citati provvedimenti sono stati impiegati: 150 Carabinieri di questo Comando Provinciale e dei Comandi delle province interessate, da due Unità Cinofile antidroga di S. Maria di Galeria e da un velivolo proveniente da Pratica di Mare.

Nello stesso contesto sono state eseguite, complessivamente, 28 perquisizioni domiciliari.