Auto di lusso rubate per il Nord Africa, recuperata anche la Bmw del calciatore Zarate

Auto di lusso rubate per il Nord Africa, recuperata anche la Bmw del calciatore Zarate

30 Novembre 2015 0 Di redazione

Aprilia – Tredici persone in galera e cinque agli arresti domiciliari. Queste le misure cautelari emesse questa mattina dai carabinieri del reparto territoriale di Aprilia eseguite tra le province di Latina, Roma e Salerno.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione e al riciclaggio di veicoli di provenienza illecita e fraudolenta dispersione dei beni assicurati.

operazione latina

Nel corso di una lunga ed articolata indagine avviata dai carabinieri di Sermoneta nel 2010 è emerso che l’organizzazione aveva una duplice finalità, sia quella di frodare le assicurazioni, che di contrabbandare veicoli in paesi del nord africa come Marocco, Tunisia e Mauritania. Auto di lusso che venivano prima spedite in quei paesi, poi il proprietario ne denunciava il furto. Altre auto invece realmente rubate principalmente a Roma, venivano clonate con la punzonatura del telaio e la duplicazione delle targhe e dei documenti necessari. Le auto ripulite da Civitavecchia o Livorno venivano imbarcate per Barcellona e poi Tangeri. Il gruppo aveva “professionalità” in ogni settore, dal furto fino alla falsificazione di telai e ad esperti di logistica e contraffazione di documenti. Nel corso delle indagini sono state recuperate auto per un valore di circa 4 milioni di euro tra le quali la Bmw x6 sottratta all’ex calciatore della Lazio Mauro Zarate.