Furto sacrilego nella chiesa della Madonna di Costantinopoli a Picinisco, individuata baby gang

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna di Costantinopoli a Picinisco, individuata baby gang

17 Dicembre 2015 0 Di redazione

Picinisco – Individuata dai carabinieri di Picinisco ed Atina la baby gang che nella notte tra l’8 e il 9 deicembre hanno fatto razzie di elemosine e oggetti sacri nella chiesa  della Madonna di Costantinopoli sita in località Serre di Picinisco.I militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, per il reato di furto aggravato in concorso, due minori residenti nella Valle di Comino, ritenuti responsabili di quel furto insieme ad altri due ragazzi, non imputabili poiché minori di 14 anni.

Sin dalle prime battute delle indagini, date le modalità d’accesso al luogo sacro e gli oggetti asportati, solo apparentemente d’importanza storico/artistica, gli investigatori avevano intuito che a perpetrare il furto erano state delle persone del luogo, che conoscevano l’ambiente e, soprattutto, inesperte.

L’esame delle tracce rinvenute sul luogo del reato, in particolare un filtro di sigaretta di una marca poco conosciuta, lasciato imprudentemente da uno degli autori, riconducevano il delitto ad un gruppo di ragazzi del luogo, noti per alcune bravate.

Le immediate indagini consentivano di rinvenire, pochi giorni dopo, il supporto per candele votive, in ferro battuto, che i malfattori, dopo aver asportato le monete ivi contenute, avevano abbandonato in un fossato poco distante dalla chiesa. Si restringeva, pertanto, sempre più, il cerchio sui sospettati giungendo, alla fine ad individuare i principali autori del furto, due minori di anni 18. Presso l’abitazione di uno dei due si rinvenivano 20 ombrelli con la scritta madonna di Costantinopoli e 21 lampadine votive, asportate all’interno della sacrestia.

furto in chiesa

Messi di fronte alle proprie responsabilità, i due decidevano di collaborare aiutando gli operanti a recuperare quasi tutti gli oggetti asportati fornendo, tra l’altro, indicazioni su chi fossero gli altri due complici, due minori di anni 14.

I restanti oggetti, una corona placcata in oro e argento, un tribolo placcato in oro e un braciere in acciaio, venivano rinvenuti nei pressi di un fiume dove i malfattori hanno cercato di disfarsene, dopo essersi resi conto di essere stati individuati dagli operanti.

Gli oggetti sacri rinvenuti, sono stati riconosciuti senza ombra di dubbio dal parroco di Picinisco, Don Edmer Eronga, al quale è stato immediatamente restituito il tutto.