Oltre 200 chef a Terracina per festeggiare il Natale del Cuoco

Oltre 200 chef a Terracina per festeggiare il Natale del Cuoco

17 Dicembre 2015 0 Di redazione

Terracina – Grandi festeggiamenti per gli chef riuniti a Terracina(LT) per il tradizionale “Natale del Cuoco”. Ad ospitare l’evento, organizzato come ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi, il ristorante “La Capanninina”.

Una serata che il presidente della sezione provinciale di Latina, Luigi Lombardi, ha voluto interamente dedicata alla cultura gastronomica e alla sapienza artigiana delle Berrette Bianche che ogni giorno si ritrovano ai fornelli per soddisfare il palato sempre più attento e raffinato della propria clientela.

Tra gli oltre 200 ospiti presenti, Pietro Cervoni e Graziella Sangemi, medaglia d’argento per la sezione “artistica” alle recenti olimpiadi disputate a Erfut; il presidente della FIC Lazio nonché autore televisivo Alessandro Circiello; il segretario generale del Nastro Verde d’Europa Antonio Iadanza e i possessori del prestigioso collare del Collegium Cocorum, un riconoscimento conferito esclusivamente ai professionisti con più di venticinque anni di servizio. Maestri capaci di trasformare le cucine in vere e proprie fucine del gusto in cui la sensibilità e l’estro creativo si esprimono nel saper sapientemente dosare tradizione e innovazione per piatti che, seppur apparentemente semplici, non sono mai banali. Ricco il menu della serata realizzato da una brigata d’eccezione composta per l’occasione dagli chef: Pasquale Minciguerra (Hotel Europa – Latina), Roberto Grossi (Rist. Evans – Cassino FR), Francesco Palombo (Rist. Naturalmente Nacci – Cervaro – FR), Maurizio De Filippis ( Rist. Riso Amaro di Fondi (LT) e Simone Nardoni ( rist. Essenza-Pontinia (LT), affiancati dagli alunni degli istituti alberghieri di Formia e Terracina. Un’associazione dinamica, quella dei cuochi della provincia di Latina, impegnata costantemente in corsi di aggiornamento e partecipazioni ai più importanti concorsi italiani ed europei. Tra questi val la pena ricordare i significativi risultati conseguiti agli Internazionali d’Italia di Massa/Cassara e agli Europei della Cucina che si sono disputati ad Innsbruck, in Austria. Da non dimenticare anche il grandissimo successo registrato nell’ultima edizione di Vinicibando, a Gaeta, così come nell’organizzazione della XVIII edizione del Concorso “I Piatti Tipici Pontini” e negli Show Cooking promossi alla nuova Fiera di Roma per PA.BO.GEL.