Maltempo nel reatino, alberi abbattuti dal vento travolgono auto e case

18 Gennaio 2016 0 Di redazione

Rieti – Il forte vento ha dato filo da torcere ai vigili del fuoco di Rieti, intervenuti ieri su tutto il territorio provinciale sabino.

Il primissimo intervento si è avuto nell’impianto sportivo di calcio “Ciccaglioni” sulla Via del Terminillo dove a causa del forte vento la copertura di una falda del tetto era stata in parte divelta. I Pompieri hanno messo in sicurezza l’intera area e permettendo alle due squadre immediatamente dopo di poter disputare la loro partita.
Contemporaneamente alle ore 9.20 il distaccamento di Poggio Mirteto è intervenuta per una pianta di grosse dimensioni caduta su di una casa in località di Poggio Catino in Via Sant’Agostino (come da foto foto) dove solo il caso ha voluto che nessuna persona fosse coinvolta.
albero su auto e casa1
Nel corso della mattinata anche il Distaccamento di Posta aveva a che fare con un intervento dovuto al forte maltempo che in quel momento imperversava sulla zona di Amatrice, e precisamente nella Frazione di Sant’Angelo, dove una autobotte adibita al trasporto del latte usciva dalla sede stradale mettendosi in una posizione di pericolo.
Al loro arrivo i Vigili del Fuoco hanno riportato il pesante automezzo sulla carreggiata. Mentre i Pompieri della Sede Centrale effettuavano vari interventi per la rimozione di varie piante cadute anch’esse a causa del forte vento sulla sede stradale, la più grossa a ridosso dell’abitato di Capradosso, una seconda pianta di grosse dimensioni cadeva nel paese di San Polo di Tarano (Come da foto)
precipitando sopra il tetto di una casa abitata. Anche quì per fortuna, come nei precedenti interventi, non si sono avuti feriti, ma per togliere il grosso tronco si è dovuta far intervenire dalla Sede Centrale di Rieti anche l’Autogrù. Appena terminato di liberare il tetto gli stessi Pompieri del Distaccamento di Poggio Mirteto si sono dovuti recare urgentemente nel Comune di Magliano Sabino in Località Madonna degli Angeli dove una autovettura era uscita fuori strada finendo la sua corsa nel dirupo sottostante. Presenti in posto i Carabinieri della locale stazione e i Sanitari del 118, sempre di Magliano, che insieme ai Vigili del Fuoco portavano in salvo il conducete dell’autovettura in forte stato di shock e recuperavano l’auto riportandola sulla sede stradale.