Sette medaglie per il Giorno della Memoria celebrato in Prefettura a Frosinone

Sette medaglie per il Giorno della Memoria celebrato in Prefettura a Frosinone

27 Gennaio 2016 0 Di redazione

Frosinone – Questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Frosinone, nel Salone di Rappresentanza Purificato, si sono svolte le celebrazioni per il ‘Il Giorno della Memoria’. Relatore dell’evento la Professoressa Silvana Casmirri – Docente Dipartimento Lettere e Filosofia Università Cassino.

Alle celebrazioni commemorative, presiedute dal Prefetto Emilia Zarrilli, erano presenti i rappresentanti delle Forze di Polizia, le massime Autorità Politiche, Civili e Militari della provincia di Frosinone e numerosi studenti provenienti da diversi istituti scolastici del frusinate.

casmirri, zarrilli

Il Prefetto, nel suo discorso introduttivo, ha voluto fortemente ricordare l’ importanza di “mantenere sempre vivo e presente il ricordo di quanto accaduto, per fare in modo che la memoria venga consegnata intatta nella sua verità storica alle future generazioni”.

In particolare si è soffermata sulla “funzione pedagogica che assumono tutte le iniziative finalizzate a non dimenticare le tragiche e drammatiche atrocità del passato, ad insegnare ai giovani uomini e alle giovani donne del nostro Paese, il rispetto dei principi dell’uguaglianza, della solidarietà, della democrazia e della libertà, che debbono sempre e comunque trionfare sull’arroganza e sui soprusi”.

La Professoressa Casmirri si è rivolta ai presenti coinvolgendoli in un appassionante momento di riflessione sul significato morale e civile della tragica ricorrenza, attraverso una vera e propria Lectio Magistralis dal titolo “: il dovere della memoria”.

Al termine della dotta relazione, le celebrazioni si sono concluse con la consegna delle medaglie d’onore, conferite dal Presidente della Repubblica, a 7 cittadini di questa Provincia deportati nei campi di concentramento nazisti.