Maltempo, allarme arancione della protezione civile anche sul Centro Italia

Maltempo, allarme arancione della protezione civile anche sul Centro Italia

28 Febbraio 2016 0 Di redazione

Lazio Allarme arancione della protezione civile anche sul Lazio, sull’Abruzzo e sul Molise oltre che in Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna e Umbria. L’avviso prevede, in particolare, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dalla tarda serata di oggi, domenica 28 febbraio, venti occidentali di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sull’Oltrepò pavese in Lombardia e sull’Abruzzo occidentale; per rischio idraulico e idrogeologico, invece, su Toscana, Umbria, sui settori occidentali del Veneto e su gran parte dell’Emilia Romagna. L’allerta è gialla, idraulica e idrogeologica, sulla gran parte del restante territorio della penisola, nonché sui settori settentrionali della Sardegna.