Dopo dieci anni di proficuo lavoro il maresciallo De Somma lascia il comando della stazione carabinieri di Alatri

Dopo dieci anni di proficuo lavoro il maresciallo De Somma lascia il comando della stazione carabinieri di Alatri

16 Marzo 2016 0 Di redazione

Alatri Cambio al comando della stazione carabinieri di Alatri. Dopo circa dieci anni di guida del reparto, il maresciallo Raffaele De Somma lascia l’incarico che ha ricoperto con risultati più che lusinghieri. Il presidio militare della terza città della provincia per residenti, presenta difficoltà che sotto il comando del maresciallo De Somma sono state sapientemente affrontate e arginate. L’operato del sottufficiale caratterizzato dalla vicinanza alla gente, dimostrata da lui e dei suoi uomini, è ampiamente riconosciuta dalla gente stessa amplificando così l’attaccamento della popolazione all’istituzione dei carabinieri.
Diversi i brillanti risultati ottenuti da indagini svolte dalla stazione nel corso del comando di De Somma; vicende alcune delle quali abbiamo trattato come fatti di cronaca. Una in particolare ci è cara perché ha permesso di toccare con mano l’umanità degli uomini in divisa. Leggi qui e leggi anche qui Era la primavera del 2014 quando due malfattori misero a segno una ignobile truffa ad una insegnante 80enne di Alatri carpendone la fiducia con una storia struggente e portandole via alcune migliaia di euro. Dai pochi elementi raccontati dall’anziana, i carabinieri comandati dal maresciallo De Somma e coordinati dal capitano Antonio Contente, misero su una indagine che permise di raggiungere e arrestare i due malfattori siciliani che avevano seminato truffe in tutta Italia. “Il maresciallo, – le scrisse l’anziana donna in una lettera per ringraziarlo – nei momenti più bui, frustrata per la truffa subita, mi ha assicurato che li avrebbero presi e che non avrebbero loro permesso di fare ad altri ancora ciò che avevano fatto a me”.
Anche per questo, presso il Comune di Alatri, il sindaco, Giuseppe Morini, stamattina, ha ricevuto per un saluto il maresciallo De Somma, accompagnato dal capitano Contente consegnandogli un attestato di compiacimento per il lavoro svolto al servizio della città. De Somma, però resta ad Alatri. Il suo nuovo incarico, infatti, è quello di Comandante del Nucleo Comando Compagnia.
Contestualmente è stato presentato all’Amministrazione cittadina il nuovo Comandante della Stazione carabinieri, il Luogotenente Luciano Di Iorio, già Comandante di stazione dell’Arma di Boville Ernica che, sempre nella mattinata odierna, è stato ricevuto per un analogo saluto dal Sindaco del Comune di Boville Ernica. Il primo cittadino, nel salutare il luogotenete Di Iorio, ha espresso le sue più vive felicitazioni per il nuovo incarico, esternandogli i suoi più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto nell’ultimo ventennio per l’intero paese.
Ermanno Amedei