pubblicato il13 marzo 2016 alle 19:15

Il racconto de “La piccola Ciociara”, storia di una foto

PicoSvelata l’identità della Piccola ciociara la bambina ritratta da Arturo Zavattini nel 1952. Un’esclusiva del sito www.tantestorie.it che ha dedicato un racconto alla Piccola Ciociara. La fotografia è stata scattata durante il viaggio del giovane artista insieme all’etnoantropologo Ernesto De Martino sulle tracce della magia del sud a Pico, piccolo borgo dei Monti Aurunci e attualmente è esposta al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma.

La mostra AZ – Arturo Zavattini fotografo Viaggi e cinema, 1950-1960 ha riacceso la curiosità sulla bambina ritratta nella foto e proprio grazie alla mostra al punto che è stata inviata una e-mail al sindaco del Comune di Pico e noi di Tantestorie.it “Abbiamo pensato di fare da cassa di risonanza alla vicenda. Ci sono volute meno di 12 ore per rintracciare, dopo 64 anni, la bambina della foto. Grazie alla figlia della signora abbiamo avuto la possibilità di intervistarla e di ritrovare il ricordo di quella mattina di 64 anni fa completamente intatto. La signora Gianna Dridossi ci ha raccontato di quell’incontro con Arturo Zavattini e ha espresso l’intenzione di visitare la mostra e di incontrare il fotografo”. Il sindaco di Pico Ornella Carnevale ha invece anticipato di voler dedicare una manifestazione ai ricordi così particolari legati alla comunità di Pico. Su Tantestorie.it tutti i dettagli della storia e le foto esclusive.

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07