Affidavano la merce ai lupi, sgominata finta società di autotrasporti che truffava aziende in tutta Italia

26 Aprile 2016 0 Di redazione

La Polizia di Stato di Salerno, congiuntamente a militari dell’Arma dei Carabinieri, sta eseguendo dalle prime ore della mattinata odierna una vasta operazione di polizia giudiziaria.

Sono indagate 39 persone, ritenute appartenenti, a vario titolo, ad un’associazione per delinquere operante sull’intero territorio nazionale, dedita alla commissione di truffe, falsi, ricettazione ed appropriazione indebita.

Le investigazioni da cui è scaturito il provvedimento cautelare, condotte sin dal 2012 da diversi reparti operanti su tutta la Penisola hanno consentito di documentare l’esistenza di un’articolata associazione criminosa, acclarando il modus operandi dei sodali, i quali, in nome e per conto di una ditta di autotrasporti con sede legale fittizia a Milano, ottenevano da diverse società di autotrasporti del nord Italia l’affidamento di carichi di merce, fornendo false referenze, documenti di circolazione falsificati e polizze assicurative presentate a garanzia dei trasporti da effettuare alterate, impossessandosi così della merce che poi rivendevano a compiacenti ricettatori locali.

Gli episodi evidenziati nel corso delle indagini hanno infatti consentito di valutare che le vittime di tale attività criminale, individuate in molteplici aziende operanti sul territorio nazionale, europeo ed anche extra europeo, hanno subito nel tempo danni stimabili in diversi milioni di euro.

Ulteriori notizie verranno fornite nel corso della conferenza stampa, che si terrà alle ore 11:30presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.