La Capitaneria di Porto di Gaeta insegna l’educazione civica marittima ai giovani

La Capitaneria di Porto di Gaeta insegna l’educazione civica marittima ai giovani

18 Aprile 2016 0 Di redazione

Gaeta – Nel Compartimento marittimo di Gaeta è in svolgimento la campagna di sensibilizzazione ad un corretto utilizzo del mare, partita lo scorso dicembre e promossa dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli incontri, tenuti a cura degli Ufficiali del Compartimento marittimo di Gaeta, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori si sono confrontati con quegli elementi fondamentali di educazione civica marittima, ricevendo informazioni e consigli, anche in vista della prossima stagione balneare.

Tale attività informativa ha inteso perseguire la diffusione, tra le giovani generazioni, della consapevolezza che il mare rappresenta una risorsa che va tutelata e rispettata, sia per favorire la salvaguardia della vita umana di tutti coloro che, in vario modo, operano in mare sia per tutelare l’ecosistema marino e le risorse che esso offre all’intera collettività.

capitaneria di porto a scuola

Sono circa 2500 gli studenti già incontrati dai militari del Compartimento di Gaeta che hanno visitato numerose scuole della provincia di Latina e della provincia di Frosinone, portando così i valori tipici della cultura del mare anche in quelle località che non hanno vocazione marinaresca.

Attraverso video ed immagini delle attività istituzionali della Guardia Costiera, si è concentrata l’attenzione sulle regole poste a salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e della tutela delle risorse marine, cogliendo inoltre l’occasione per ricordare il numero dedicato alle emergenze in mare 1530. A favore degli studenti degli istituti superiori, infine, si sono prospettate le diverse possibilità di accesso alla carriera militare.