Venerdì 8 aprile manifestazione nazionale degli assistenti specialistici e alla comunicazione

Venerdì 8 aprile manifestazione nazionale degli assistenti specialistici e alla comunicazione

4 Aprile 2016 0 Di redazione

Roma – Il Coordinamento degli Assistenti Specialistici all’Autonomia e alla Comunicazione convoca Venerdì 8 aprile 2016 una manifestazione nazionale al fine di rivendicare il diritto ad essere internalizzati nel Miur quali lavoratori della scuola. Gli assistenti specialistici all’autonomia e alla comunicazione, lavorano da anni nelle scuole di ogni ordine e grado per garantire l’inclusione scolastica degli alunni con diverse disabilità.

La legge 104 del 92 affida agli enti locali la gestione del servizio di assistenza scolastica rendendo di fatto la figura come un “corpo estraneo” all’interno dell’Istituzione scolastica.
Ad oggi non c’è un riconoscimento professionale e giuridico dell’assistente specialistico. Questa situazione oltre a rendere precarie le condizioni di lavoro dei lavoratori non garantisce continuità didattica ed educativa agli studenti con disabilità. In tutta Italia la figura seppur con diversi nomi e le più svariate forme contrattuali rappresenta l’elemento fondamentale per garantire l’inclusione scolastica.

Per sanare una condizione diventata ormai inaccettabile per porre fine alla precarietà, per garantire un servizio che sia qualitativamente eccellente e per dare dignità ai lavoratori e agli studenti è necessario riconoscere il profilo professionale giuridico dell’assistente specialistico da parte del MIUR.

Al pari del personale docente, del personale ATA e dei dirigenti scolastici anche gli assistenti specialistici sono lavoratori della scuola.
Chiediamo pertanto l’intervento urgente da parte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per aprire un tavolo di confronto con il Coordinamento Assistenti Specialistici e alla Comunicazione, affinché si arrivi all’internalizzazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici, ponendo fine alla speculazione di tante cooperative, alla frammentazione e diversificazione del servizio di assistenza garantendo a tutte e tutti una “vera buona scuola”.
Venerdì 8 aprile tutti sotto al Miur per rivendicare i nostri diritti Ore 14.30 in Viale Trastevere, 76.